Siglato un protocollo d’intesa tra Comune di Biella e Fondazione Marco Falco Onlus

Sarà fornito un supporto psicologico dedicato ai minori in carico ai Servizi sociali

E’ stato siglato questo pomeriggio un protocollo d’intesa tra l’amministrazione comunale e la Fondazione Marco Falco Onlus. L’associazione avvia un rapporto di collaborazione per garantire un supporto ai minori in carico ai Servizi sociali.

E’ indubbio che l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo da ormai nove mesi, l’isolamento cui siamo stati costretti, la scuola a distanza, hanno determinato una condizione di stress con ripercussioni non solo sulla salute fisica ma anche su quella emozionale e psichica, sia dei genitori sia dei figli.

Soprattutto nei minori, ma è in stretta relazione al grado di malessere e stress dei genitori causati dall’emergenza Covid-19, studi recenti hanno fatto emergere i disturbi più frequenti: dall’aumento dell’irritabilità, ai disturbi del sonno, dall’ansia alla tendenza ad andare a letto molto più tardi e non riuscire a svegliarsi al mattino, oltre che un’aumentata instabilità emotiva con irritabilità e cambiamenti di umore.

“Grazie alla Fondazione Marco Falco Onlus ed al protocollo siglato oggi – spiega l’assessore alle Politiche sociali Isabella Scaramuzzi - riusciremo a supportare una serie di interventi finalizzati da offrire ai bambini che, con la chiusura delle scuole e la sospensione delle varie attività sportive, hanno subito un peggioramento della propria condizione. Lo scopo statutario della Fondazione Falco Onlus è proprio quello di contribuire alla crescita serena ed equilibrata di bambini e ragazzi che vivono condizioni di difficoltà e disagio accompagnandoli in un cammino di crescita personale e consapevolezza di sé”.

La durata del protocollo sarà fino al 31 dicembre 2021 e fornirà supporto psicologico ed educativo da parte di professionisti individuati, di carattere educativo e di materiali per far fronte a situazioni di emergenza economica atti a salvaguardare la salute dei minori.