Consiglio comunale: resoconto della seduta di martedì 23 aprile

I lavori del Consiglio Comunale nella seduta del 23 aprile 2024

Approvati tutti i punti all’ordine del giorno

La seduta del Consiglio Comunale della Città di Biella di martedì 23 aprile è iniziata con la trattazione di una serie di interrogazioni, che avevano ad oggetto lo stato di avanzamento gestore unico servizio idrico integrato ATO2; il commissario gestione ambito2 – Relazione tecnica emendata; la segnalazione possibili problemi rete acqua c/o case Atc Pavignano; la visita del ministro Salvini a Biella; la presentazione del volume del dott. Gratteri a Biella; il ponte tangenziale (quarta interrogazione): a quando i lavori alle briglie che sorreggono i piloni previsti dal 2018? Infine le perdite roggia del Gorgomoro.

Erano dodici i punti all’ordine del giorno portati in discussione.
Il punto 1 - Servizi cimiteriali amministrativi - Cimiteri – Regolamento comunale in materia di attività funebre e di servizi necroscopici e cimiteriali – Aggiornamento è stato approvato all’unanimità.
Il punto 2 – Asili Nido - Approvazione nuovo regolamento comunale dei servizi per l’infanzia è stato approvato all’unanimità.
Il punto 3 – Pianificazione urbanistica e territoriale - Ricognizione usi civici - Territorio ex comune di Chiavazza è stato approvato all’unanimità.
Il punto 4 – Pianificazione urbanistica e territoriale - Ricognizione usi civici - Territorio ex comune di Cossila è stato approvato con 16 voti favorevoli, 7 astenuti e 1 contrario.
Il punto 5 - Gestione partecipazioni - Regolamento per il controllo sugli enti partecipati e la disciplina dei rapporti con i rappresentati del comune nei medesimi è stato approvato con 24 voti favorevoli e 1 astenuto.
Il punto 6 – Ambiente - Delibera Arera 389/2023/r/rif. aggiornamento biennale (2024-2025) del metodo tariffario rifiuti (mtr-2) - Piano economico finanziario (PEF) del servizio integrato validato dall’ente territorialmente competente Cosrab - Annualità 2024/2025 è stato approvato con 16 voti favorevoli, 2 astenuti e 4 contrari.
Il punto 7 - Tributi - Tassa sui rifiuti (TARI) – Approvazione tariffe 2024 a fronte dell’aggiornamento biennale (2024-2025) del piano economico finanziario dei rifiuti (Mtr-2 2022-2025) - Delibera Arera 389/2023/r/rif è stato approvato con 16 voti favorevoli e 3 contrari.
Il punto 8 - Commercio e attività produttive - Attività economiche – Modifica regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale e di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria è stato approvato con 17 voti favorevoli e 3 contrari.
Il punto 9 - Occupazioni-manifestazioni ordine viabilità - Approvazione regolamento occupazioni suolo pubblico è stato approvato all’unanimità.
Il punto 10 - Bilancio investimenti - Ratifica della deliberazione giunta comunale n. 80 del 10 aprile 2024: ”Variazione d’urgenza al bilancio di esercizio 2024/2026 – Annualità 2024-2025-2026 (vb 2/2024), contestuale variazione di cassa e aggiornamento del documento unico di programmazione (programma triennale delle forniture e dei servizi 2024/2026) è stato approvato con 18 voti favorevoli, 1 astenuto e 2 contrari.
Le due mozioni all’Ordine del Giorno (conversione ecologica e conciliazione vita privata e attività politica) sono state ritirate.