Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Pronto il nuovo Regolamento comunale dei Servizi per l’infanzia

E' pronto il nuovo Regolamento comunale dei Servizi per l'infanzia

Sarà portato in discussione nel Consiglio comunale del 23 aprile

Discusso nella commissione consiliare di giovedì 18 aprile scorso la bozza di Regolamento comunale dei Servizi per l’infanzia 0-3 anni.
“Si tratta di un regolamento importante, di cui sono personalmente molto contenta – afferma l’assessore all’Istruzione pubblica Gabriella Bessone -. Il nuovo regolamento andrà a sostituire quello del lontano 1978 (Delibera del C.C. n. 444 del 22 giugno 1978) e recepirà anche gli indirizzi della recentissima Legge Regionale n. 30/2023 avente ad oggetto la "Disciplina dei servizi educativi per l’infanzia e disposizioni relative al sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anni". Le norme sono state pensate mettendo al centro non le esigenze degli adulti, ma le necessità dei più piccoli, dando voce ai loro diritti e bisogni”.
E conclude l’assessore: “Importante è la previsione di uno specifico Titolo del Regolamento (il Terzo) agli organismi di partecipazione (tra cui assemblea dei genitori e comitato di gestione) e alla configurazione del nido quale comunità educante, cioè luogo in cui famiglie ed educatori, nel rispetto delle reciproche competenze, accettano la responsabilità dei processi educativi attinenti all’educazione, all’apprendimento e alla cura del benessere psicofisico dei bambini e delle bambine”.
L’approvazione del documento è previsto nell’ordine del giorno del Consiglio Comunale previsto martedì 23 aprile 2024.

Area tematica: