Presentazione del restauro dell’opera cinquecentesca attribuita a Marco Cardisco

02/Dic 10:30 - 02/Dic 13:00
via Q. Sella, 54 - Biella

Quadro Cardisco

Quando:
Sabato, 2 Dicembre, 2023 - da 10:30 a 13:00
Dove:
Sala Conferenza Museo
via Q. Sella, 5413900 Biella , BI
Descrizione:

Sabato 2 dicembre, ore 10.30, presso il Museo del Territorio Biellese

In occasione del rinnovo della convenzione firmata con la Delegazione del FAI sezione di Biella Il Museo del Territorio Biellese, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli e il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, si terrà l'evento di presentazione ufficiale del restauro dell’opera di inizio Cinquecento attribuita a Marco Cardisco, San Fabiano (o San Gregorio) tra i Santi Sebastiano e Agostino che presenta un canonico lateranense, proveniente dalla Chiesa di San Sebastiano.

L'evento è previsto sabato 2 dicembre alle ore 10.30 presso la sala Conferenze del Museo (via Quintino Sella 54/b, Biella).

Dopo i saluti istituzionali e l’intervento della Presidente Regionale FAI Piemonte e Valle d'Aosta Maria Leonetti Cattaneo, la mattinata proseguirà con l’avvicendarsi dei protagonisti di questa operazione di restauro:

- Benedetta Brison, funzionario storico dell’arte della  Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli, presenterà l'opera da un punto di vista storico-artistico, fornendo approfondimenti sulla storia e sul contesto artistico entro cui è stata realizzata,

- Emanuela Ozino Caligaris, funzionario restauratore della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli  introdurrà le problematiche che l’opera presentava prima dell’ intervento di cui il Comune di Biella si è fatto carico e la condivisione delle informazioni tecniche desunte nel corso del restauro,

- Bernadette Ventura, coordinatore del Laboratorio di restauro dei dipinti su tavola del  Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, condividerà con il pubblico il lavoro svolto sull’opera, illustrando le tecniche impiegate e le scelte effettuate per preservarne al meglio l'autenticità.

Seguirà una visita guidata all’opera allestita nel percorso di visita del Museo, così da offrire al pubblico l’opportunità di ammirare i risultati del restauro.

La partecipazione alla conferenza è gratuita.

La prenotazione è obbligatoria. Info e prenotazioni - Tel: 015 2529345 - museo@comune.biella.it