1° Festa del Piemont

Il 19 luglio a Palazzo Oropa, in sala consiliare, gremita di persone, si è svolta la 1 Festa dël Piemont

Alla presenza del Presidente del Consiglio regionale del Piemonte Stefano Allasia si è svolta a Biella la prima Festa dël Piemont, organizzata e moderata dal consigliere Alessio Ercoli.

Roberto Fila ha cantato in apertura la canzone popolare piemontese Baron Litron.

I saluti istituzionali del sindaco di Biella Claudio Corradino e del consigliere delegato della Provincia di Biella Barbara Cozzi sono stati seguiti dall'intervento del presidente del Consiglio regionale del Piemonte Stefano Allasia.

L’Assessore all'Istruzione Pubblica e Politiche Giovanili, Gabriella Bessone, ha presentato il fumetto “Bièla ‘n mes ai nìvole”. Versione di “Biella tra le Nuvole”, già protagonista al Salone del Libro, tradotta in piemontese biellese (“Bièla ‘n mes ai nìvole”) dal Dott. Andrea Di Stefano e distribuito come ricordo dell’evento al pubblico presente. Un’altra versione, tradotta in lingua piemontese koiné (“Biela trames le nìvole”) dalla Prof.ssa Michela Zegna sarà pubblicata nelle prossime settimane. Si ringraziano gli autori, per i disegni Fabio D’Auria, Riccardo Randazzo, Fabrizio Russo, Claudio Stassi, Daniele Statella, Ivan Vitolo, Maurizio Di Vincenzo, Valerio Piccioni; per il soggetto Fabrizio Lava, per la sceneggiatura Giuliano Ramella.

Sono poi seguiti, tra intermezzi musicali, gli interventi culturali dell'Arch. Mauro Vercellotti (il Piemonte negli studi di Lamberto Loria), di Roberto Gremmo (raffronto tra la situazione linguistica in Piemonte e Catalogna), di Franco Di Braccio (identità e cultura piemontese).

La festa si è conclusa con la lettura della poesia “Rassa nostran-a” di Nino Costa da parte di Michela Zegna.

Si ringraziano Ascom Biella nella figura del Presidente Mario Novaretti per la splendida composizione floreale raffigurante il Drapò che ha decorato il tavolo delle autorità per l’intera mattinata.

Per chi volesse vedere o rivivere i momenti dell’iniziativa, può trovare la registrazione dell’intero evento sulla pagina Facebook della Città di Biella.