Consiglio comunale: resoconto della seduta di martedì 19 dicembre

Carlo Piacenza ha ricevuto una attestazione di riconoscimento

Consegnata un’attestazione di riconoscimento al Gruppo Piacenza 1733

Durante il Consiglio Comunale della Città di Biella di martedì 19 dicembre il sindaco Claudio Corradino ha consegnato nelle mani di Carlo Piacenza un attestato di riconoscimento al Gruppo Piacenza 1733. “A tutti i membri del Gruppo Piacenza 1733 va il più vivo apprezzamento della Città di Biella, perché grazie alla spiccata capacità imprenditoriale e alla costante sensibilità mostrata verso la terra biellese, hanno contribuito a tenere saldo il tessuto socio-economico del territorio, promuovendo, nel contempo, i valori del distretto laniero e della sua storia – ha detto il primo cittadino -. Intendo esprimere anche la profonda gratitudine della Città di Biella per la modalità di acquisizione del Lanificio Fratelli Cerruti, sempre rispettosa dei lavoratori e di ciò che rappresenta nell’immaginario collettivo locale un’azienda che diventa comunità produttiva generando ricchezza attraverso tessuti di grande qualità e valore, apprezzati in tutto il mondo”.
“La differenza nelle aziende la fanno le persone – ha detto al Consiglio Carlo Piacenza -. Aver acquisito il Lanificio Fratelli Cerruti e aver salvato 200 persone è stato possibile perché ci crediamo. Non ho dormito per qualche settimana: si trattava di un’acquisizione importante e sentivamo una grossa responsabilità sulle spalle, ma è stato un passo ponderato ed eravamo convinti che il vero tesoro fossero proprio le 200 persone. Quando abbiamo acquisito il Lanificio ho visto nei dipendenti un momento di relax e tranquillità: ora sapevano di essere in mano a chi veramente ci tiene. Il marchio Cerruti aveva ancora un grande appeal a livello internazionale e siamo riusciti a ridagli lustro, con la dignità che si merita e viene riconosciuta all’estero. Inoltre le prospettive di crescita sono buone. Vi ringrazio per l’attestato e sono convinto che Nino sia stato contento di questa acquisizione”.

La seduta del Consiglio era iniziata con la trattazione di una serie di interrogazioni, che avevano ad oggetto: situazione ponte passeggiata dei preti ad Oropa seconda richiesta; passerella di accesso area verde Antua: a quando la sistemazione; fondi Pinqua – PNRR Vercelli presentati alla cittadinanza: a Biella quando?; degrado della ex stazione di Chiavazza; bando funivie Oropa; parco giochi piazza XXV Aprile a Chiavazza; dormitorio di Biella e la manutenzione costa del Vernato. Gli altri punti, relativi alla potatura alberi in corso Europa; centro storico di Biella: grazie per il “nuovo” arredo urbano; mercato piazza Falcone: che fine ha fatto l’accorpamento? Mercato piazza Falcone: nuovo regolamento, vecchi comportamenti, nessun controllo; incuria presso la scuola dell’infanzia “Riva” e carenze di manutenzione stradale e gestione della circolazione stradale, sono state rinviate al prossimo Consiglio.

Erano nove i punti all’ordine del giorno portati in discussione.
Il punto 1 – Patrimonio - Approvazione del regolamento per la concessione in uso a terzi di beni immobili comunali è stato approvato con 18 voti favorevoli, 9 astenuti e nessun contrario.
Il punto 2 – Gestione partecipazioni - Razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche e attribuzione “obiettivi per l’anno 2024” ai sensi degli artt. 19 e 20 del d .lgs. 175/2016 s.m.i. con contestuale ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica anno 2023 ai sensi dell’art. 30 d.lgs. 201/2022 è stato approvato con 18 voti favorevoli, 7 astenuti e nessun contrario.
Il punto 3 – Servizi alla persona - Approvazione nuova convenzione ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs.vo n. 267 del 18.08.2000 per la gestione dei servizi socio assistenziali e socio sanitari e approvazione nuovo statuto del consorzio I.R.I.S. è stato approvato con 19 voti favorevoli, 5 astenuti e nessun contrario.
Il punto 4 - Tributi - Tassa sui rifiuti (TARI) – Conferma tariffe piano economico finanziario (PEF) secondo periodo regolatorio 2022-2025 nelle more delle risultanze dell’aggiornamento del semi-periodo 2024/2025 è stato approvato con 17 voti favorevoli, 6 contrari e nessun astenuto.
Il punto 5 - Tributi - Determinazione dell’addizionale comunale all’IRPEF per l’anno 2024 è stato approvato con 18 voti favorevoli e 6 contrari (nessuno astenuto).
Il punto 6 - Tributi - Determinazione aliquote IMU anno 2024 è stato approvato con 18 voti favorevoli e 6 contrari (nessuno astenuto).
Il punto 7 - Patrimonio - Verifica quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie che potranno essere cedute in diritto di proprietà o di superficie e determinazione del prezzo di cessione-concessione per l’anno 2024. Proposta al consiglio è stato approvato con 19 voti favorevoli e 5 contrari (nessun astenuto).
Il punto 8 – Urbanistica - Adempimenti ex L.R. n. 15/89 contributi comunali per interventi relativi ad edifici per il culto – Determinazione della quota per l’anno 2024 – Approvazione programma di intervento è stato approvato all’unanimità.
Il punto 9 – Bilancio investimenti - Bilancio di previsione 2024-2026 e relativi allegati è stato approvato con 18 voti favorevoli e 6 contrari (nessun astenuto).
La mozione relativa alla conversione ecologica è stata rinviata alla prossima seduta.