Consiglio comunale: resoconto della seduta di martedì 31 maggio

Consiglio comunale

Erano sei i punti all’ordine del giorno, oltre alle interrogazioni e alle mozioni in agenda.

Prima della trattazione dei punti all'ordine del giorno il Presidente del Consiglio ha invitato ad entrare le atlete della Skating Biella (pattinaggio artistico a rotelle), che hanno ottenuto recentemente lusinghieri risultati. La presentazione delle giovani pattinatrici è stata affidata al presidente della società Barbara De Pieri. Il sindaco ha invece presentato il dottor Clemente Comola, che prenderà il posto dell'indimenticato dottor Mauro Donini, recentemente scomparso.

Le interrogazioni sono state trattate per prime e hanno riguardato la Concessione locali ex guardia medica via Cerrione 4 all’associazione A. Gen.D.A., il dormitorio, il ponte frazione Valle e i Dehors cittadini in riferimento al rinnovo delle pratiche. Le altre interrogazioni sono state rinviate alla seduta successiva.

Successivamente si è passati alla trattazione dei punti all’ordine del giorno:

Il punto 1  ‘Presa d'atto del piano economico finanziario (PEF) secondo periodo regolatorio 2022-2025 del servizio integrato di gestione dei rifiuti - anno 2022, validato dall’Ente territorialmente competente – provvedimenti’ è stato approvato con voto unanime;

Il punto 2 ‘Tassa sui rifiuti (TARI) – approvazione tariffe a fronte del piano economico finanziario (PEF) secondo periodo regolatorio 2022-2025 del servizio integrato di gestione dei rifiuti - anno 2022 – validato dall’Ente territorialmente competente COSRAB’ è stato approvato con voto unanime;

Il punto 3 ‘Modifica del regolamento relativo alla disciplina della tassa sui rifiuti (TARI) con commisurazione puntuale’ è stato approvato con 19 voti favorevoli, 4 astenuti, nessun contrario;

Il punto 4 ‘Finanze variazione al bilancio di esercizio 2022/2024 – annualità 2022 (vb3/2022)’ è stato approvato con 18 voti favorevoli, 7 astenuti, nessun contrario;

Il punto 5 ‘Adesione del gruppo comunale di Protezione Civile al coordinamento territoriale del volontariato di Protezione Civile della provincia di Biella è stato approvato all’unanimità’;

Il punto 6 ‘Scuole innovative 2015 - realizzazione di un edificio scolastico di istruzione secondaria di secondo grado nell’area denominata “ex ATAP” - deroga ai sensi dell'art. 14 del D.P.R. 380/2001’ è stato approvato all’unanimità’.

Le mozioni all’ordine del giorno erano tre. È stata trattata quella che riguardava l’incremento delle indennità di funzione di Sindaco e Assessori che è stata respinta. Le altre due mozioni sono state rinviate alla prossima seduta.