Dark Web: la violenza di genere corre in rete

presentazione libro Dark Web

Il Tavolo Panchine Rosse propone due eventi dedicati a questo argomento in marzo

Come di consueto anche questo mese di marzo, il Tavolo Panchine Rosse organizza alcuni eventi per sensibilizzare e tenere alta l’attenzione sulla violenza di genere, concentrandosi in particolare su un tema estremamente attuale e cioè ‘la violenza ed il Web’.

Il Web è una ragnatela, dove si trova di tutto, nel Dark Web regna l’orrore.

Due gli eventi dedicati, entrambi il giorno 19 marzo p.v.: un convegno e la presentazione di un libro.

Il convegno previsto a Città Studi al mattino, dalle ore 10, sarà dedicato agli studenti della terza media e dei primi due anni degli Istituti Superiori, parteciperanno al convegno: Silvana D’agostino - Prefetto di Biella, Claudio Corradino - Sindaco di Biella, Gabriella Bessone -  Assessore Comune di Biella, Chiara Caucino - Assessore Regione Piemonte, per i saluti istituzionali, mentre interverranno Maria Teresa Camelio - Procuratore della Repubblica, Maria Pia Izzo - Consulente Informatico, Eva Balzarotti -  Consulente Informatico, Sara Magnoli - Autrice Libro Dark Web, Danila Di Domenico  - Avvocato Diritto di Famiglia.

La presentazione del libro ‘Dark Web’ sarà aperta a tutti i cittadini e si terrà presso la sala convegni della Fondazione CRBiella (via Gramsci 14/A), alle ore 18,15, sarà presente l’autrice Sara Magnoli che racconterà le motivazioni della nascita del romanzo mettendo in evidenza risvolti e implicazioni. In sala saranno presenti anche le esperte Maria Pia Izzo ed Eva Balzarotti, disponibili a rispondere alle domande del pubblico. Il libro ‘Dark Web’, dedicato ai più giovani, può diventare strumento di presa di coscienza da parte dei ragazzi dei pericoli che possono potenzialmente correre e quindi un alleato per quei genitori che desiderano affrontare questa problematica con i loro figli.

L’Assessore del Comune di Biella, Gabriella Bessone, dichiara: “Ho conosciuto Maria Pia Izzo ed Eva Balzarotti ad un evento di raccolta fondi per la violenza di genere ed ho subito compreso l’importanza del lavoro che svolgono in questo ambito e di cui, come tavolo Panchine Rosse, non avevamo ancora parlato. La violenza di genere può essere compiuta in molti modi e sempre di più anche attraverso la rete ed in particolare il Dark Web dove si nasconde l’orrore più subdolo, filtrato da uno strumento oscuro che molte volte è la ragnatela in cui i nostri giovani, loro malgrado, rimangono imbrigliati e feriti e da cui è difficile uscirne e cercare aiuto. Questo fenomeno è molto più diffuso di quanto immaginiamo, non sempre emerge, ma sempre crea dolore. Parlarne ai giovani, metterli in guardia su questo pericolo, che hanno nelle loro mani, utilizzando fino a 6 circa ore al giorno il proprio cellulare (media utilizzo teenager), è nostro dovere. Quando ho parlato dell’evento dedicato ai giovani alle autorità locali e regionali, tutte hanno aderito all’iniziativa e sono molto contenta della loro presenza al convegno e soddisfatta di fare fronte comune contro la violenza di genere, in tutte le sue modalità. Ringrazio loro, le ospiti esperte che saranno presenti agli eventi e tutte le componenti il Tavolo Panchine Rosse per accogliere sempre le mie proposte e per il costante impegno che dimostrano”.

In allegato la scheda del libro.

Icona del PDF 0206_scheda_darkweb.pdf1.76 MB