Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Edilizia scolastica: i quattro cantieri aperti proseguono a ritmo serrato

Alla Marconi conclusa la posa dei controsoffitti, alla Ludoteca pronto l’ascensore

A un mese dalla riapertura dei cantieri, dopo lo stop forzato per via del lockdown, prose-guono a ritmo serrato i lavori per il restyling dell’edilizia scolastica della Città di Biella. Gli operai stanno attualmente lavorando in contemporanea su quattro edifici. Durante le scor-se ore l’assessore ai Lavori pubblici Davide Zappalà e l’assessore all’Istruzione Gabriella Bessone, accompagnati dai tecnici comunali, hanno effettuato un sopralluogo per valutare lo stato di avanzamento lavori. Il totale dei lavori supera i 3,3 milioni di euro.

Scuola Marconi: la direzione lavori conferma che in vista del mese di settembre i lavori interni saranno completati al 95% e all’esterno al 60%. Attualmente è stata conclusa la po-sa delle nuove controsoffittature nelle aule e nei corridoi, sono stati sostituiti i corpi illumi-nanti ed è stato imbiancato. A partire dalla prossima settimana partirà l’intervento per la posa dei cappotti esterni e a metà luglio c’è in agenda la sostituzione di tutti i serramenti. A differenza di quanto previsto nel primo cronoprogramma, sarà conclusa per ultima la ri-strutturazione della palestra. Si tratta dell’intervento più importante dell’edilizia scolastica, con un investimento di 1 milione 760 mila euro.

Ludoteca del Villaggio Lamarmora: i lavori iniziati nel luglio del 2019 sono a buon punto. L’ultimo step dopo il lockdown ha visto il completamento della posa dei nuovi serramenti. Sono conclusi anche gli interventi esterni che hanno rivoluzionato e reso al passo con i tempi la struttura: sono pronti l’ascensore panoramico e la scala di sicurezza. Rimangono i lavori di completamento e la sistemazione delle aree verdi. In particolare dovrà essere ri-fatta la pavimentazione dei corridoi e un intervento sulla raccolta dell’acqua piovana per evitare infiltrazioni. Obiettivo inaugurare la ludoteca a fine settembre, con la nascita di una nuova stanza multimediale. L’appalto, iniziato con la passata amministrazione, ammonta a 600 mila euro.

Scuola Gromo Cridis: attualmente gli operai sono al lavoro per il rifacimento della coper-tura. Prossimo passo la posa dell’impianto fotovoltaico. Poi si procederà con la realizza-zione del cappotto di isolamento. Anche qui l’investimento ammonta a 600 mila euro.

Asilo Don Sturzo: sarà pronto per la ripresa, nel mese di settembre. Sostituita la copertu-ra, si stanno svolgendo opere interne a partire dalla pavimentazione e dai serramenti. In-vestimento complessivo da 358 mila euro.

Spiega l’assessore ai Lavori pubblici Davide Zappalà: “Biella deve diventare una città a misura di famiglia, questo è il modo migliore per assumere un ruolo strategico nei confronti delle altre città. Alla luce di questo sono state inserite tante risorse e si stanno iniziando a vedere i primi frutti”.

Aggiunge l’assessore all’Istruzione Gabriella Bessone: “I cantieri stanno procedendo se-condo quanto programmato, in special modo alla Maroni in accordo con l’impresa abbiamo deciso di dare priorità alle classi e poi in un secondo momento a palestra ed esterni. Que-sto per non intralciare, viste le inevitabili difficoltà che ci saranno a settembre per il rispetto delle linee guida sanitarie che ancora stiamo attendendo dal governo. Sugli altri istituti so-no ottimista per il completamento in vista della ripartenza”.

Area tematica: