Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Emergenza Covid-19: newsletter del 6 aprile 2020

Donazioni: arrivate oltre 9.000 mascherine, prosegue la distribuzione

Grazie alle donazioni delle ultime ore, i volontari della Protezione civile proseguono nella distribuzione delle mascherine per Over 70, persone con patologie e lavoratori attualmente impiegati per garantire beni e servizi di prima necessità. L’obiettivo è quello di estendere la distribuzione al resto della popolazione, in base alle consegne del materiale. Prosegue una corsa alla solidarietà: l’azienda Sarem Antincendio Srl ha fornito 5.000 mascherine, altre 2.000 sono arrivate dagli organizzatori del Rally della Lana. Una fornitura significativa è giunta da Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi: 500 mascherine chirurgiche, 1055 di tipo Ffp2 per gli operatori, 10.000 paia di guanti, 63 flaconi gel mani, 94 occhiali protettivi e 121 tute monouso. Da segnalare anche la consegna di bancali d’acqua da parte della aziende Lauretana e Guizza. “Siamo infinitamente grati a queste aziende – dice il sindaco Claudio Corradino -, grazie alle quali nel fine settimana siamo riusciti a fare una distribuzione porta a porta di mascherine per gli anziani, i lavoratori e le persone con problemi di salute. Attendiamo ancora quasi 20.000 mascherine e confidiamo di poter dare una risposta anche al resto dei cittadini”. Per richiedere le mascherine si deve telefonare al numero 015.8554511 (Protezione civile Città di Biella) e seguire le indicazioni degli operatori per ritiro o eventuale consegna al proprio domicilio.

Protezione civile: Angelico consegna una Ford Fiesta fino al termine dell’emergenza

Questa mattina il gruppo Angelico ha consegnato un’autovettura per le attività della Protezione civile. Si tratta di una Ford Fiesta: resterà nel parco mezzi fino al termine dell’emergenza. L’auto servirà per le consegne a domicilio di spesa, farmaci e mascherine per tutte le famiglie in difficoltà. Sono quasi 700 le famiglie raggiunte dal servizio.

Bonus spesa: sono più di 200 le richieste nella giornata d’esordio

Da questa mattina è operativo lo sportello a cui rivolgersi per richiedere il “bonus spesa” a seguito della comunicazione dello scorso venerdì 3 aprile. Sono già pervenute oltre duecento richieste di attivazione del sussidio, ora al vaglio dell’ufficio dei Servizi Sociali dell’ente. A pratica istruita entro due giorni i buoni saranno consegnati. I buoni potranno essere spesi presso gli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa: l’elenco si può già trovare sul sito del Comune di Biella. Gli esercizi interessati che ancora vogliono inserirsi possono mandare la manifestazione di interesse alla mail attivitaeconomiche@comune.biella.it, l’elenco verrà aggiornato quotidianamente. Si ricorda che per fare richiesta dei “bonus spesa” è possibile telefonare ai numeri 015.8554527-530, dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 13,00, o entrare sul sito del comune per consultare l’avviso che contiene i criteri di ammissione e per stampare il modulo di richiesta in autocertificazione online e inviare l’istanza alla seguente mail: servizisociali@comune.biella.it.

Polizia locale: persona in difficoltà minaccia atti di autolesionismo, intervengono gli agenti

Una pattuglia della Polizia locale è intervenuta, nella giornata di domenica, a seguito di una richiesta di aiuto arrivata da una persona che minacciava atti di autolesionismo. Mentre la centrale operativa intratteneva la persona interessata al telefono, gli agenti sono arrivati alla residenza riuscendo nell’intento di tranquillizzarla e fare intervenire l’ambulanza per il ricovero in ospedale.

Area tematica: