Giornata della Memoria: commemorazioni al Piazzo e in Prefettura

La "Giornata della Memoria" in Prefettura

Le autorità hanno reso omaggio alla stele in ricordo delle vittime della Shoah

Oggi, venerdì 26 gennaio, il sindaco di Biella Claudio Corradino ha partecipato in Prefettura alla cerimonia organizzata per la “Giornata della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
La mattinata era iniziata al Piazzo, all’ingresso di vicolo del Bellone, dove il primo cittadino, affiancato dal Prefetto e da diverse altre autorità, ha reso omaggio alla stele in memoria delle vittime della Shoah.
Le massime autorità civili, militari, religiose e dell’Ufficio scolastico provinciale si sono poi ritrovate in Prefettura, dove è stato trasmesso un toccante filmato. Sono intervenuti il presidente della provincia Emanuele Ramella Pralungo, il canonico Don Paolo Boffa Sandalina, il direttore dell’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea Enrico Pagano; in rappresentanza della comunità ebraica Eitan Pietro Greppi e alcuni studenti del Liceo Avogadro e dell’Istituto comprensivo San Francesco d’Assisi, che hanno letto alcuni toccanti brani.
Il Prefetto Silvana D'Agostino ha consegnato l’Onorificenza pontificia dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme a Carlo Roccato.