L’assessore Bessone: “Approvati progetti per oltre 11 milioni e mezzo di euro”

L'assessore all'Edilizia scolastica Gabriella Bessone

Gli interventi riguardano San Francesco, Crosa, Pietro Micca, Pavignano e Villa Macchi

Nel corso delle due ultime Giunte Comunali sono stati approvati diversi progetti esecutivi relativi a una serie di interventi all’interno dei plessi scolastici. I diversi finanziamenti avverranno nell’ambito del PNRR, Missione 5 Componente 2 “Investimenti in progetti di Rigenerazione Urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale”, con un importo complessivo lordo superiore agli 11 milioni e mezzo di euro.

Il primo progetto definitivo-esecutivo redatto dallo Studio Fauda predisposto, nello specifico, per la Scuola primaria “Crosa”, prevede una serie di interventi di ristrutturazione edilizia atti a garantire il miglioramento strutturale dell’immobile; quindi, l’adeguamento alla prevenzione incendi ed il miglioramento energetico, per un importo complessivo di 2.496.185,77 euro.

Il secondo progetto, a sua volta redatto dallo Studio Fauda per la realizzazione dell’intervento denominato: “Scuola secondaria di primo grado San Francesco: adeguamento normativo”, finanziato nell’ambito del PNRR, avrà un importo complessivo lordo di 2.728.155,34 euro.

Il terzo progetto definitivo (redatto dallo Studio Fauda) per la realizzazione dell’intervento denominato: “Scuola primaria Pietro Micca”: riqualificazione attraverso interventi di miglioramento strutturale ed energetico” finanziato nell’ambito del PNRR, per l’importo complessivo lordo di 1.778.105,19 euro.

La quarta delibera concerne l’approvazione del progetto esecutivo (Studio Fauda) per la realizzazione dell’intervento denominato: “Villa Macchi realizzazione del nuovo polo didattico” e prevede ristrutturazione, adeguamento normativo, strutturale ed energetico, finanziato nell’ambito del PNRR, per l’importo complessivo lordo di 2.851.982,14 euro.

Infine è stato approvato il progetto definitivo/esecutivo redatto dallo Studio Fauda per la realizzazione dell’intervento denominato: “Realizzazione del Polo integrato dell’infanzia di Pavignano Cerruti”: riqualificazione e interventi di miglioramento strutturale ed energetico con ampliamento, finanziato nell’ambito del PNRR, per l’importo complessivo lordo di 1.811.720,49 euro.

“Si tratta di una riqualificazione molto importante – spiega l’assessore all’Edilizia scolastica Gabriella Bessone -. Le lavorazioni verteranno principalmente nel settore antisismico, nel comparto della sicurezza e del contenimento energetico. Inoltre, laddove si siano rese necessarie, interverranno con il rifacimento dei bagni, dei pavimenti e con la tinteggiatura”.
E conclude l’assessore Bessone: “Queste opere si inseriscono in un più ampia serie di interventi che si stanno delineando di quello che definiamo il "Polo scolastico" della città. Si tratta di una grossa opportunità per le nostre scuole. Tra gli obiettivi che ci siamo prefissati vi sono quelli di creare ambienti di apprendimento più sicuri, funzionali e adatti alle esigenze degli studenti e degli insegnanti".