Il lavoro sul parcheggio della funicolare dei ragazzi dell'Iis Gae Aulenti

La III F del Gae Aulenti nella sala consiglio di palazzo Oropa

Si è chiuso con una presentazione a palazzo Oropa, nella sala consiglio, il progetto della classe III F dell'Iis Gae Aulenti, che ha lavorato intorno al progetto del parcheggio della funicolare, partecipando all'iniziativa nazionale "A scuola di OpenCoesione". Il titolo che i ragazzi, guidati dall'insegnante Michele Belli, hanno scelto è "Trova il filo nel parcheggio". Ricercando i documenti riguardanti l'opera pubblica, dalla prima progettazione all'ottenimento dei fondi europei, fino alla gara di appalto e ai lavori, gli studenti non solo sono venuti a contatto con i meccanismi che regolano un lavoro il cui committente è un Comune, ma hanno anche valutato attraverso un questionario la conoscenza dell'opera e del suo iter tra i cittadini.

Le due presentazioni dell'attività, definita di monitoraggio civico e descritta sul sito di OpenCoesione, si sono svolte prima a Città Studi, alla presenza dell'assessore ai lavori pubblici Sergio Leone, e poi a palazzo Oropa, davanti anche al sindaco Marco Cavicchioli e al responsabile dell'ufficio tecnico Davide Graziano Patergnani.