‘Liceo Artistico G. & Q. Sella in mostra’

Inaugurazione Mostra 15.11.2023

Esposti tutti i bozzetti ideati dagli studentiper la realizzazione delle panchine rosse

Se scrivete su Google ‘Panchine Rosse’ in pochi secondi emergeranno 282.000 risultati, questo perché le panchine rosse sono diventate il simbolo delle donne vittime di femminicidio, emblema del posto occupato da una donna uccisa da un uomo in quanto donna, segno tangibile di una perdita causata dalla violenza, denuncia del femminicidio, stimolo a un confronto e a una riflessione sulla violenza e sui cambiamenti culturali necessari per sconfiggerla.

Per queste ragioni, nel 2017, presso il Comune di Biella è nato il Tavolo Panchine Rosse al fine di mantenere alta l’attenzione sul tema, attivando una serie di azioni, fra cui la collaborazione con il Liceo Artistico cittadino per la realizzazione di bozzetti che si sono trasformati nelle tante panchine ubicate nei diversi quartieri della città.

Dopo sette anni è nata l’idea di questa mostra per dare visibilità ai lavori dei ragazzi in un particolare percorso espositivo che dà voce alla loro sensibilità, oltre che alla loro capacità artistica. Da questi lavori emerge un pensiero forte da parte delle nuove generazioni e cioè che non si possono ignorare lo stalking e tutte quelle forme di aggressione fisica o psicologica e di persecuzione ripetuta e indesiderata nei confronti di un'altra persona. Non si possono tollerare le violenze domestiche, i maltrattamenti e gli abusi nei confronti delle donne che avvengono sistematicamente anche nelle nostre comunità, nei luoghi che ci sono familiari, tra le pareti domestiche, che proprio in questi giorni le cronache dei giornali ci riportano alle mente.

Questi 80 bozzetti in mostra hanno dunque questo compito, sensibilizzare e tenere alta l’attenzione su questo tema, attraverso la carica emotiva ed evocativa espressa dai ragazzi, tesa a creare un luogo attorno al quale raccogliersi per riflettere e dare visibilità ampia al tema della violenza.

L’esposizione, che durerà da giovedì 16 a domenica 19 novembre, osserverà il seguente orario:

giovedì 16 - orario 10-13 / 16-18

venerdì 17 - orario 10-13 / 16 - 18

sabato 18 - orario 15 - 18 domenica 19 - orario 15 - 18

Gli assessori del comune di Biella, Gabriella Bessone e Massimiliano Gaggino esprimono grande soddisfazione: “Questi lavori che, in molti casi, si sono trasformati in opere, attraverso la realizzazione delle panchine rosse, si stanno diffondendo in tutti i quartieri della città e, proprio attraverso l’arte, ogni panchina diventa simbolo della lotta alla violenza di genere. Gli occhi e le mani dei ragazzi hanno saputo interpretare in modo innovativo, attuale e moderno l’argomento, dimostrando di essere portatori di particolari sensibilità. Ringraziamo tutti i partner del tavolo Panchine Rosse, in particolare il preside Gianluca Spagnolo e il professor Leonardo Pierro che, in questi anni, hanno affiancato i ragazzi in modo emblematico dando la possibilità di dare continuità a questo prezioso progetto. Ringraziamo, inoltre, l’Amministrazione Provinciale per averci permesso di organizzare questa iniziativa in una così bella cornice”.

“Il progetto ‘Panchine rosse – Stop alla violenza’ è stato predisposto all’interno delle attività di Alternanza scuola - lavoro del Liceo Artistico a partire dall’anno 2017, per agevolare l’interazione tra scuola e il mondo reale - spiega il preside Gianluca Spagnolo - le attività svolte dagli studenti delle classi dell’artistico e della Casa circondariale, hanno favorito la riflessione su questo tema sociale e stimolato un proficuo confronto con le associazioni e gli enti del territorio. Attraverso quest’attività, anno dopo anno, gli studenti hanno approfondito i principi della Carta costituzionale, relativamente ai diritti e doveri che ogni cittadino deve acquisire per assumere un ruolo consapevole all’interno della società, permettendo ai ragazzi e alle ragazze una maggiore consapevolezza, obiettivo di questa importante iniziativa. Ringrazio il professor Leonardo Pierro per l’impegno e tutti le studentesse e gli studenti per aver lavorato con grande competenza e sensibilità, in questi sette anni”.

Barbara Cozzi consigliera dell’Amministrazione Provinciale di Biella dichiara: “Io in Provincia mi occupo di Pari Opportunità e dunque sono molto contenta che il mio Ente abbia potuto ospitare questa mostra. La lotta alla violenza di genere è un tema che ci vede lavorare in prima linea e siamo sempre stati e sempre saremo al fianco del tavolo Panchine Rosse per tutti i progetti in cui potremo essere coinvolti. Grazie dunque alle ragazze e ai ragazzi per questi splendidi lavori, una grazie anche a tutti i componenti del Tavolo Panchine Rosse per il costante impegno”.