L’UCAB ripropone la squadra Juniores con una nuova filosofia

La presentazione di alcuni Juniores dell'Unione Ciclo Alpina Biellese

Il sindaco Corradino: “Lo sport è un grande strumento di educazione e crescita dei ragazzi”

Nel corso di una conferenza stampa organizzata nella splendida cornice della sala consigliare di Palazzo Oropa, il presidente dell’Unione Ciclo Alpina Biellese Filippo Borrione ha alzato i veli sulla prossima stagione, che vedrà il ritorno alle competizioni della categoria Juniores. “Lo sport deve essere al servizio dell’educazione e deve riappropriarsi dei suoi valori – ha spiegato il direttore tecnico dell’UCAB Omar Beltran -. Il risultato non va inseguito ad ogni costo e su questi valori vogliamo rifondare la nostra squadra, che sarà composta sia di ragazzi biellesi, sia da atleti che arriveranno da fuori provincia e da fuori regione”.

A fare gli onori di casa il sindaco e il vicesindaco. “L’amore verso il ciclismo dell’UCAB non lo scopriamo certo adesso – ha detto Claudio Corradino -. Cerchiamo di collaborare con la società del presidente Borrione sia in occasione della gara ciclistica nazionale Under 23 ed Elite, sia nell’attività giovanile perché sappiamo bene come lo sport sia un grande strumento di educazione e di crescita dei ragazzi”.
Gli ha fatto eco il vicesindaco e assessore allo Sport Giacomo Moscarola: “L’UCAB è una società che permette a un’Amministrazione di fare bella figura in quanto gli eventi che organizzano mettono in luce il nostro territorio e sono molto apprezzati. Oltre alla parte più strettamente legata alle competizioni, va rimarcata la loro filosofia e l’insegnamento che offrono ai ragazzi, con un percorso di crescita, mentale e scolastico, che magari può sfociare nel risultato sportivo, senza che quest’ultimo debba diventare un assillo”.