Presentato a Città Studi il progetto “Uniti per Formare”

Presentato il progetto "Uniti per Formare"

Verranno formati ragazzi e docenti per rendere più sicure le scuole biellesi

Nella sala “Marco Zanotti” dell’ITIS “Q. Sella” a Città Studi si sono alzati i veli sul progetto “Uniti per Formare”: iniziativa fortemente voluta da “Terra della Lana” e finanziata dalla Provincia di Biella, che avrà come protagonisti le scuole secondarie di secondo grado e la Croce Rossa Italiana (Comitato di Biella).
L’obiettivo è quello di sensibilizzare ed invitare le scuole a fare prevenzione, lavorando sulla formazione. Tutto nasce dall’idea, condivisa da “Terra della Lana” e Provincia di Biella, di creare un progetto inclusivo, pensato per il territorio, che coinvolgesse in qualche modo le scuole locali e il mondo della disabilità, riunendo a un tavolo il MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) e la Croce Rossa Italiana, da sempre in prima linea in materia di formazione nell’ambito dell’educazione sanitaria e del primo soccorso.
Attraverso l’impegno dell’Ufficio “X Ambito territoriale di Biella” e la disponibilità di Croce Rossa, Comitato di Biella, durante l’anno scolastico appena avviato verranno formati ragazzi e docenti, al fine da rendere sempre più sicure le scuole biellesi. Il percorso formativo sarà avviato all’interno dei sei istituti superiori presenti sul territorio provinciale, con l’obiettivo comune di fornire le informazioni di base per permettere ai partecipanti di attuare le prime manovre necessarie per la salvaguardia di una persona colta da malore, ma anche istruire il soccorritore occasionale stesso.
I “progetti scuole” ad oggi sono in continua espansione; non si tratta solo di educare i ragazzi al primo soccorso, vanno anche rimarcate l’importanza di seguire corretti stili di vita: dieta sana, prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e di collaborare sempre con i compagni diversamente abili e molto altro ancora. Spesso l’organizzazione risulta difficile a causa della cronica mancanza di fondi. In questo caso, grazie al fondamentale contributo della Provincia di Biella, si è potuto avviare un percorso che ci si augura possa durare nel tempo, anche dopo che “Terra della Lana” avrà terminato il proprio “mandato”.
Il progetto “Uniti per Formare” prevede di selezionare per ogni istituto 50 ragazzi delle classi V, formandoli in materia di primo soccorso, riconoscimento delle patologie tempo dipendenti, emergenze metaboliche e collaborazione alla gestione delle disabilità; a questo si aggiunge il rilascio del brevetto all’utilizzo del D.A.E. per tre docenti, integrando anche questo percorso con i concetti necessari al riconoscimento delle varie problematiche. Ai ragazzi che parteciperanno sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Il contributo stanziato dalla Provincia di Biella di 32.000 euro è stato suddiviso in una parte iniziale, riguardante i “Play the Games 2023” e i progetti “IES-YAPS DAYS! 2023" organizzati da A.S.A.D. Biella – Sportivamente (che hanno visto coinvolti moltissimi ragazzi diversamente abili) e una seconda parte più “formativa”, che vedrà direttamente coinvolti il MIM (attraverso l’Ufficio X dell’Ambito territoriale di Biella) e la Croce Rossa Biella.
Nel corso della mattinata sono intervenuti Luigi Talamanca (Coordinatore dei docenti di Educazione Fisica, USR Piemonte – Ufficio X Ambito Territoriale di Biella); Roberto Carta Fornon (Coordinatore del comitato Terra della Lana); Edoardo Maiolatesi (Consigliere Provinciale con deleghe a Sport, Giovani e Bilancio); Osvaldo Ansermino (Presidente di CRI Biella) e Matteo Beltrami (Gruppo Formazione di CRI Biella). Per il Comune di Biella erano presenti gli assessori all’Istruzione pubblica Gabriella Bessone e al Patrimonio Silvio Tosi.