Il resoconto del consiglio comunale di lunedì 30 settembre

Premiate in aula le società Biellese Calcio Femminile e Virtus Volley Biella

Si è svolto nella giornata di ieri il consiglio comunale di Biella. Una lunga seduta cominciata alle 15,30 con le otto interrogazioni presentate dai gruppi di minoranza e proseguita fino a tarda serata. Terminato il question time, si sono svolti due momenti ufficiali in sala del consiglio. Il presidente del consiglio ha invitato in aula le società sportive Biellese Calcio Femminile e Virtus Volley Biella che hanno ricevuto in premio una targa come riconoscimento per i risultati conseguiti nel corso della passata stagione. A ruota gli Alpini della sezione di Biella hanno donato all’amministrazione, come da tradizione annuale, il Libro Verde con il rendiconto delle attività svolte. Prima di trattare gli ordini del giorno il sindaco Claudio Corradino, su invito delle liste civiche di minoranza, ha riferito in aula sull’avvicendamento alla carica di segretario generale dell’ente tra il dott. Gianfranco Cotugno e il dott. Giorgio Musso che entra in carica dall’1 ottobre. Il sindaco ha ringraziato il dott. Cotugno per il suo operato in questi anni. I primi punti, di natura tecnico-amministrativa, hanno visto l’approvazione del bilancio consolidato con 22 voti favorevoli e sei astenuti, mentre la variazione di bilancio è passata con 19 voti favorevoli e 11 contrari. Il quinto punto, riferito al progetto di fusione per l’Unione delle Atl di Biella con Valsesia e Vercellese, è stato ritirato in attesa di nuovi indirizzi che dovranno giungere dalla Regione Piemonte. Un lungo dibattito politico ha contraddistinto il punto sei, sul tema urbanistica-intervento edilizio in via Carso. Il consigliere Diego Presa ha proposto la “questione pregiudiziale” per ritirare il punto dall’ordine, ma ha raccolto sei voti favorevoli, tre astenuti e 19 contrari. Il punto è perciò stato messo ai voti, con 19 favorevoli, 6 contrari e 6 astenuti. Infine la modifica del regolamento del gruppo comunale di Protezione civile è stata approvata dalla maggioranza. Il consiglio è proseguito con la discussione delle mozioni, alcune sono state ritirate mentre due temi legati alla “street art” e al “reddito energetico” sono stati approvati con voto unanime. In chiusura il consigliere Giovanni Rinaldi (Movimento 5 Stelle) ha annunciato di voler rassegnare le dimissioni, che diventeranno effettive solo nel momento in cui verrà depositata la rinuncia al protocollo.