Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Un evento per l'orientamento dei giovani agli studi e al lavoro

La presentazione di Wooooow: la seconda da sinistra è l'assessore alle politiche giovanili Francesca Salivotti

Procedono i lavori per l’organizzazione di Wooooow! Io e il mio futuro, la prima edizione biellese di un evento dedicato ai giovani che mira a presentare in unico contesto tutte le indicazioni utili per chi intende fare una scelta informata sia rispetto al percorso di studi da intraprendere sia rispetto alle figure professionali presenti nelle aziende del territorio. Conoscere i settori economici, gli enti attivi e le opportunità di formazione, dalle scuole superiori ai percorsi post universitari, è il vero plus della manifestazione.

L'appuntamento è a Città Studi venerdì 23 e sabato 24 novembre, con ingresso gratuito, e si rivolge in particolare a giovani, famiglie e docenti. All’interno della manifestazione confluiranno appuntamenti consolidati: Versus, il salone dell’orientamento dedicato alla scelta della scuola superiore; It’s My life, l’orientamento post diploma di BiYoung e Officine Lavoro; IoLavoro, la più grande fiera del lavoro italiana, che farà tappa per la prima volta a Biella nella sola giornata di venerdì 23 novembre. 

“Il motore di questo evento è la volontà di mettere a fattore comune tutte le esperienze che, a vari livelli, il territorio ha espresso finora in ambito di orientamento scolastico e professionale” commenta Francesco Ferraris del gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese. “Andando oltre la semplice sinergia, vorremmo realizzare qualcosa di nuovo, grande e, soprattutto, utile per il Biellese”.

“Crediamo che sia particolarmente utile riuscire a orientare le persone sulle prospettive lavorative” gli fa eco Samuel Mander, dei Giovani Imprenditori di Cna Biella, “soprattutto perché il Biellese sta cambiando molto e i vecchi paradigmi non sempre sono ancora validi: le opportunità ci sono, bisogna solo conoscerle”. Sara Graziano di BiYoung si sofferma sul valore dell’orientamento per chi è giovane e alla ricerca di informazioni: “A 18 anni l'indecisione sulla scelta della strada da intraprendere dopo il diploma è alta: un'iniziativa come questa, che può dare informazioni a 360°, è importante perché così possiamo comunicare di più. E' un modo per sostenere il territorio”.

“Contiamo in una grande partecipazione all'evento biellese” è l’auspicio di Gianluca Spagnolo, preside di liceo classico e Itis, a nome delle Scuole biellesi in rete, “confidando che si possano superare le 4mila presenze”. Francesca Salivotti, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Biella, sottolinea lo spirito di collaborazione: “Si tratta di un'iniziativa che si costruisce sulle sinergie e sulle filiere, unendo orientamento scolastico e orientamento professionale”.

Giorgio Mosca, a nome della Provincia di Biella, ricorda: “Avendo organizzato per tanti anni Versus, che manca dal 2016, ci siamo resi conto del bisogno di un momento dedicato all'orientamento. Oggi, vedere che Versus ritorna in un ambito ancora più ampio non può che farci piacere". Claudio Spadon, direttore dell’agenzia Piemonte Lavoro, ha aggiunto: “Attraverso la manifestazione IoLavoro, organizzata da Agenzia Piemonte Lavoro e promossa dall’Assessorato regionale Istruzione, Lavoro e Formazione, insieme all’edizione regionale si è deciso di promuovere sul territorio altre edizioni locali per favorire l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro anche sul resto del Piemonte. L’appuntamento per la prima edizione a Biella, in collaborazione con Wooooow, sarà un’occasione importante per incontrare le aziende alla ricerca di personale e i servizi pubblici per il lavoro per informazioni e consulenza”. 

“Wooooow! Io e il mio futuro” è organizzato grazie alla collaborazione di enti e istituzioni locali, scuole biellesi. Il format regionale, organizzato con il patrocinio della Regione Piemonte, è alla settima edizione e interessa i territori di Asti, Cuneo, Ivrea, Novara e Vercelli. L’evento biellese è organizzato da Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, Giovani Imprenditori Cna Biella, BiYoung, Scuole Biellesi in Rete, con il supporto di Comune di Biella, Provincia di Biella, Camera di Commercio di Biella e Vercelli, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli. Il programma della manifestazione è in via di definizione. Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento.