Una serata per presentare il Giro d'Italia a Biella

Enrico Battaglin, vincitore a Oropa nel 2014

Una serata al teatro Sociale Villani, a ingresso libero, fissata per lunedì 30 gennaio per presentare l'appuntamento biellese con il Giro d'Italia del centenario: dal palco si racconteranno le due tappe del 20 e del 21 maggio (prima la Castellania-Oropa e poi la Valdengo-Bergamo) e parlerà della storia di quelle arrivate negli anni precedenti in provincia. L’ospite d’onore sarà il responsabile tecnico delle Nazionali di ciclismo Davide Cassani, che è stato testimone diretto - dai microfoni della Rai - della tappa del 1999 con la leggendaria rimonta di Marco Pantani.

Il titolo della serata è I campioni di ieri, la tappa di domani e vuole creare un legame ideale tra il passato, con i cinque arrivi di tappa a Oropa e i due a Biella dal 1963 al 2014, e l’appuntamento del 2017, uno dei principali del Giro d’Italia del centenario, se è vero che gli organizzatori hanno ribattezzato la salita al santuario come “montagna Pantani”. A parlare dei ricordi e della storia del ciclismo in città ci saranno campioni e addetti ai lavori. Ha confermato la sua presenza, oltre a Davide Cassani, anche Marzio Bruseghin, vincitore della cronoscalata Biella-Oropa nel Giro del 2007 e già presente alla presentazione della tappa della primavera 2014 a palazzo Gromo Losa. «La lista dei partecipanti è in continuo aggiornamento» spiega Sergio Leone «e non escludiamo qualche altra bella sorpresa. Ci sarà l’occasione di presentare anche le iniziative in programma in attesa della corsa sia a Biella sia a Valdengo». Tra gli invitati che hanno confermato la loro presenza un posto d’onore spetta all’assessore regionale allo sport Giovanni Maria Ferraris. L’appuntamento è alle 20,30. L’ingresso al teatro sarà libero.