Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Zona a traffico limitato ridotta nelle domeniche prenatalizie

Un accesso della zona a traffico limitato

Torna, come ogni anno, la zona a traffico limitato ridotta in città nelle domeniche che precedono il Natale: lo ha stabilito la giunta votando una delibera che, come ogni anno, ha lo scopo di favorire chi vuole avvicinarsi al centro storico per lo shopping.

Nei giorni 27 novembre, 4, 11 e 18 dicembre non sarà dunque in vigore la ztl domenicale allargata all'intero quadrilatero tra via Repubblica, via La Marmora, via Pietro Micca e Riva ma soltanto quella dei giorni feriali, che comprende via Italia e le strade limitrofe (via Vescovado, parte di via Gramsci e di via XX Settembre, parte di via Dal Pozzo e di via Palazzo di Giustizia, il segmento di viale Matteotti intorno alla Fons Vitae, due dei quattro lati di piazza Vittorio Veneto, parte di via Duomo e via Marconi, via San Filippo). Nelle strade che avranno libero accesso al traffico, trattandosi di giorno festivo, saranno liberi senza limiti di tempo anche i parcheggi in zona blu.

Il calcolo dei posti auto intorno al centro storico, a meno di un chilometro a piedi da via Italia e nelle sole aree organizzate (esclusi quindi i posti in linea o a spina di pesce lungo le vie), ammonta a quasi 3500, tra cui spiccano i 60 posti all'ex ospedale in via Caraccio, aperti dallo scorso inverno grazie a un accordo tra Comune e Asl. La domenica sono tutti liberi, esclusi l'autosilos di via Dal Pozzo (178 posti) e il multipiano del centro commerciale I Giardini di via La Marmora, che però è gratuito per i primi 90 minuti di sosta.