BICIPLAN: piano urbano della mobilità ciclistica e programma finanziario di attuazione triennio 2019-2021

Con deliberazione n. 18 del 13 marzo 2019 il Consiglio Comunale ha approvato l’aggiornamento dello “Studio Generale per la Mobilità Ciclabile” (risalente al giugno 2000), con contestuale Piano Urbano della Mobilità Ciclistica, denominato “BICIPLAN”, redatto ai sensi della Legge 11 gennaio 2018 n. 2 recante “Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica”, con individuazione degli obiettivi per il triennio 2019-2021.

Il BICIPLAN definisce obiettivi, strategie ed azioni necessarie a promuovere ed intensificare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane sia per le attività turistiche e ricreative, oltre a migliorare la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni.
Lo sviluppo della mobilità ciclistica e delle necessarie infrastrutture di rete diventano sempre più una componente fondamentale della politica della mobilità sostenibile da un punto di vista economico, sociale e ambientale e accessibile a tutti i cittadini.
L’implementazione della rete infrastrutturale ed il miglioramento della sua funzionalità rappresentano anche un supporto alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale delle città, in quanto i positivi impatti ambientali per la riduzione delle emissioni inquinanti con il complessivo miglioramento della qualità dell’aria agevolano una politica di riappropriazione dei luoghi storici di aggregazione, culturalmente e socialmente incisiva solo se alleggeriti dalla pressione veicolare.

La promozione della mobilità sostenibile, quale obiettivo strategico coerente con il Programma di Mandato del Sindaco approvato con D.C.C. n. 41/2014, ha già comportato investimenti strutturali pluriannuali che hanno garantito - negli ultimi cinque anni - stanziamenti specifici per la realizzazione di nuove piste ciclabili in grado di ottimizzare le connessioni con i segmenti esistenti, quali:

• “Interventi per il miglioramento della sicurezza stradale (rotatoria di via Ivrea- corso Pella) e della mobilita’ ciclopedonale-pista ciclabile”, Euro 98.000,00;
  • “Piste ciclabili: realizzazione connessioni”, Euro 99.000,00;
  • “Interventi sicurezza stradale e mobilità sostenibile via Milano, da via Cernaia a via Rosazza e via Collocapra”, Euro 220.000,00;
  • “Riqualificazione spondale della via Collocapra a Chiavazza per la salubrità dell’abitare e mobilità alternativa”, Euro 120.000,00;
  • “Mobilità sostenibile: pista ciclabile direttrice nord - sud/ est-ovest (viale Macallè)” Euro 160.000,00.