Proiezione documentario "Stefano Bruzzi...un macchiaiolo tra Piacenza e Firenze"

16/Giu 18:00
Q. Sella 54/b - Biella
Quando:
Venerdì, 16 Giugno, 2017 - 18:00
Dove:
Museo del Territorio Biellese
Q. Sella 54/b Biella , BI
Descrizione:

Proseguono anche al Museo del Territorio Biellese gli eventi collaterali della sesta edizione di SELVATICA – Natura in Festival. Venerdì 16 giugno, alle ore 18, presso la sala conferenze del Museo, la proiezione del documentario del 2011 “STEFANO BRUZZI...UN MACCHIAIOLO TRA PIACENZA E FIRENZE” di Tommaso Ferrari, prodotto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e da Cravedi Produzioni Immagini e presentato nel 2012 al Film Flower Festival in provincia di Grosseto.

Il film documentario ripercorre la vita del pittore piacentino nato nel 1835, formatosi a Roma e poi trasferitosi a Firenze dove frequenta l’ambiente macchiaiolo, in particolare Signorini e Fattori. Nella bella stagione, il pittore tornerà sempre a Ronco di Groppallo sull’Appennino, dove la famiglia aveva una tenuta. La natura, gli uomini e gli animali delle sue terre ritratti dal pittore, sono anche i protagonisti delle immagini del film, commentate dallo storico dell’arte Ferdinando Arisi e accompagnate dalle musiche del Gruppo Enerbia

La proiezione sarà seguita dal commento alle opere esposte in mostra provenienti dalla Collezione Guagno Poma, a cura di Francesca Nicoli. Ingresso libero

LA MOSTRA IN CORSO

L’esposizione “STEFANO BRUZZI: 4 opere dalla collezione Guagno-Poma” che vede la presenza di tre dipinti del pittore piacentino e una stampa acquerellata che ne riproduce una delle opere più conosciute. Entrate a far parte delle collezioni civiche nel 1956, queste opere appartennero ad Enrico Guagno e Maria Poma, raffinati collezionisti biellesi.

I tre oli Contadinella, Contadina e Paesaggio con bosco di betulle furono acquistati da Enrico Guagno, secondo annotazioni autografe del collezionista stesso, presso lo studio del pittore a Piacenza.

La stampa acquerellata (foto archivio Alinari n° 16383) fu invece acquistata, come opera autentica di Bruzzi, alla mostra “Opere di Maestri Pittori italiani dell'Ottocento" tenutasi al Circolo Commerciale di Biella nel 1931.

Essa riproduce la nota tela del 1895 “i due cugini”, il cui titolo si ispira ironicamente all’omonima opera di Tranquillo Cremona raffigurante due fanciulli in delicate effusioni e copiato molte volte dalle signorine di buona famiglia spesso destinate a sposare il cugino (fu il caso anche di Bruzzi e di una delle figlie).

Tale soggetto – come anche altri - circolò all’epoca riprodotto su numerose cartoline che concorsero a diffondere e a rendere familiare a molti la produzione dell’artista nei primi anni del Novecento.

Info: Museo del Territorio Biellese – Chiostro di San Sebastiano – Via Q. Sella, 54/b

0152529345 – museo@comune.biella.ithttp://museo.comune.biella.it/

Contatti ed altre informazioni