Gita a Lazise per la terza età

Una veduta di Lazise

La gita a Lazise sul Lago di Garda, organizzata dall'assessorato Politiche Sociali del comune di Biella, si svolgerà domenica 5 maggio.

Lazise è stato il primo comune libero del Garda e nel X secolo era un centro commerciale tra i più ricchi di tutta la zona. Di chiara impronta medioevale è il suo nucleo più antico, circondato dalle belle mura erette dagli Scaligeri nel secolo XIV, la rocca ed il Castello Scaligero. Sul lungolago, bellissimo, si affacciano case e portici con bar, ristoranti e negozi che proseguono anche dentro i caratteristici vicoli, alcuni dei quali conservano la denominazione di "calle".

Ecco il programma della giornata: ore 6.00: partenza da piazza Lamarmora, ore 6.05: partenza da corso 53° fanteria, ore 10.00: arrivo a Lazise e visita libera del borgo. Nel giorno della gita a Lazise dalle 10 alle 16 si terrà la Rievocazione storica della Concessione del Privilegio di Ottone II°, ovvero il giorno in cui l’imperatore, nel 983, firmò il diploma che concedette l’autonomia amministrativa alla città, con il permesso di costruire il castello, difese e merli. Lazise divenne così il Primo Comune d’Italia. Sono in programma il corteo storico con cavalli e cavalieri di “Medieval Times” -Ottone II e la Corte con Nobili e Dame: sbandieratori, chiarine e tamburini, uomini d‘arme, il fachiro, gli artisti musico-teatrali, artigiani e popolani. Alle 11.45 in piazza Vittorio Emanuele II sarà letto il Privilegium Ottonis II alla presenza del sindaco. Alle 12.30 il pranzo sarà al Ristorante “Le Ancore della Bastia”.

Le iscrizioni si raccoglieranno nei giorni 16 e 17 aprile dalle 9 alle 11 agli sportelli del settore Servizi Sociali in via Tripoli 48. Per modulo iscrizione e info ecco il link: http://www.comune.biella.it/web/casa-politiche-sociali/attivita-socializzazione-terza-eta