Salta al contenuto principale Salta al menu principale

MusicArte: Itinerari artistico-musicali al Museo del Territorio Biellese

Il Museo del Territorio è compreso nell'itinerario di La penisola del tesoro

Arte e musica si incontrano nelle sale del Museo del Territorio Biellese da poco riallestite e ampliate. Primo appuntamento domenica 4 dicembre ore 16.

I saloni del Cinquecento e del Seicento così come le nuove sale in cui sono state allestite le collezioni di pittura dell’Otto e Novecento, diventeranno scenario di interventi musicali che si alterneranno a “focus” di carattere storico-artistico che prenderanno spunto dalle opere esposte.

L’iniziativa si inserisce nel programma di valorizzazione delle collezioni museali non solo storico artistiche ma anche archeologiche, proponendo nuove chiavi di lettura e occasioni di approfondimento.

MusicArte nasce dalla collaborazione tra Museo del Territorio Biellese e UPBeduca–Università Popolare Biellese che ha coinvolto i propri docenti di musica che proporranno musiche scelte in relazione alle iconografie o ai temi trattati.

Gli itinerari artistico-musicali in Museo si terranno ogni prima domenica del mese alle ore 16.00. L’ingresso è gratuito, ma i posti sono  limitati, con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA i nn. 015.8497380 e 338.3865500 (UPBeduca) entro le ore 12 del venerdì precedente.

Il programma completo:

  • 4 dicembre 2016 – Il Settecento (Alessandra Montanera storica dell’arte – Alberto Martini tastiere);
  • 6 gennaio 2017 – Il Cinquecento (Alessandra Montanera storica dell’arte – Simona Carando soprano – Ema Ligeja pianoforte);
  • 5 febbraio 2017 – L’Ottocento (Alessandra Montanera, storica dell’arte – Valeria Matteazzi, Sofia Neggia, Marina Bazzocchi soprani;– Enrica Maffeo pianoforte);
  • 5 marzo – Controriforma in Piemonte e Lombardia (Alessandra Montanera storica dell’arte – Stefania Aggio voce, Simone Dellacqua chitarra);
  • 2 aprile 2017 – Archeologia (Angela Deodato archeologa – Rebecca Almodo flauto);
  • 7 maggio 2017 – Il Novecento (Francesca Nicoli storica dell’arte – Riki Massini chitarra fingerstyle).

 

Area tematica: