Rete Museale Biellese 2021: Bando di selezione degli Operatori museali

L'ecomuseo Valle Elvo e Serra e l'Ecomuseo del Biellese proseguono la selezione di persone che saranno impiegate come operatori museali presso i 34 siti della provincia

I candidati dovranno avere la maggiore età, saranno considerati requisiti preferenziali la pertinenza del curriculum formativo in relazione alle caratteristiche dell’incarico, l’esperienza in analoghe attività di accoglienza al pubblico, la conoscenza delle lingue, la residenza in provincia di Biella e l’età non superiore ai 40 anni.

La selezione dei candidati sarà condotta da un’apposita commissione. I candidati selezionati saranno invitati a colloqui individuali, in modalità on-line, che si terranno il 28 e il 29 aprile. Tutti i candidati saranno informati sull’esito della domanda. Gli operatori prescelti dovranno seguire un programma di formazione durante più incontri che si terranno nel mese di maggio, in modalità on-line e in orario pre-serale, attraverso i quali approfondiranno la conoscenza di tutti i siti museali della Rete (è richiesta la partecipazione ad almeno tre quarti delle attività formative). L’incarico consisterà nell'accoglienza ai visitatori, nella conduzione di visite guidate e nella gestione dei patrimoni presso il sito al quale gli operatori verranno destinati nelle 17 domeniche comprese tra il 6 giugno e il 26 settembre, con orario 14.30-18.30.

Le domande di partecipazione dovranno essere compilate utilizzando il modulo di ammissione allegato al presente bando e scaricabile dal sito www.atl.biella.it/rete-museale-biellese, e accompagnate da copia di un documento d’identità e dal curriculum vitae del candidato. Tutti i documenti dovranno essere inviati esclusivamente per posta elettronica all'Ecomuseo Valle Elvo e Serra entro domenica 25 aprile 2021, all’indirizzo coordinatore@ecomuseo.it

Troverete tutte le informazioni in dettaglio, il bando e il modulo per la domanda a questo link: