Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Una settimana in più per la mostra di Antonaci

Franco Antonaci, Oropa, 1979

Resterà aperta una settimana in più, dato il grande successo, la mostra Le stanze del tempo, antologia delle immagini in bianco e nero del fotografo biellese Franco Antonaci. L'esposizione sarà visitabile fino a domenica 10 dicembre anziché chiudere il 3 dicembre come era stato programmato all'inizio. Quello di palazzo Ferrero è un omaggio che arriva a dieci anni dalla scomparsa di Antonaci, voluto dal Fotoclub Biella, con il contributo di Comune e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e il supporto logistico di Miscele Culturali, l'associazione di imprese che da circa un anno gestisce la storica dimora del Piazzo.

Sono esposte, suddivise in sette sezioni, le opere della sua immensa collezione, costruita in sessant'anni di carriera. Nato a Cossato nel 1927 e scomparso nel 2007, iniziò a scattare le prime fotografie a vent'anni, sviluppando le pellicole e stampando le immagini da solo con una cura e un'attenzione che lo hanno sempre contraddistinto. Nell'antologia scelta per la mostra biellese ci sono immagini di viaggi, ma anche ritratti di vita biellese.

La mostra sarà aperta il venerdì e il sabato dalle 15,30 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19. L'ingresso è gratuito. Il catalogo della mostra è edito da E20Progetti, che ha curato l'allestimento. Il costo è di 15 euro. Proprio di fronte, a palazzo Gromo Losa, è possibile visitare anche Terre di uomini, l'altra mostra dedicata alla fotografia approdata a Biella per merito della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Area tematica: