Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Pratiche unità valutativa geriatrica (U.V.G.)

La richiesta di valutazione deve essere predisposta su apposito modulo da ritirare allo Sportello di accesso dei Servizi sociali (via Tripoli n. 48 accesso anche da via Pajetta 8/b - piano terreno) o da richiedere via mail (all'indirizzo servizisociali@comune.biella.it ) direttamente dall’interessato o da chi per esso.  Lo Sportello provvederà a protocollare la domanda in arrivo (data di arrivo ufficiale della domanda) e ad attivare le procedure per l’ indagine socio-sanitaria da parte dell’equipe multidisciplinare. L’equipe è composta da un

  • Direttore  della S.O.C. Geriatria e Postacuzie o Geriatra o suo delegato con funzioni di Presidente
  • Medico di Distretto
  • Direttore della S.O.C. Medicina Riabilitativa o suo delegato
  • Assistente Sociale di ciascuno dei due Enti Gestori delle funzioni socio assistenziali (Consorzi, Iris e CISSABO)
  • Assistente Sociale Distrettuale
  • Responsabili Infermieristici Distrettuali o loro delegati
  • Un Segretario

Gli operatori dello sportello provvedono alla verifica dei dati anagrafici e di eventuali pratiche già avviate a favore della persona, all’apertura della cartella sociale, al supporto nella compilazione del modulo, all’istruttoria della istanza, alla registrazione, all’inoltro della pratica all’equipe e all’archiviazione cartacea e informatica.

Tempi di istruttoria della pratica  presso lo sportello da 15 minuti a circa un’ora a seconda della complessità della situazione. Gli operatori consigliano di fissare un  appuntamento, anche telefonico,  in orari diversi dall’apertura dello sportello al pubblico per ottimizzare i tempi di attesa degli altri cittadini in coda.

I tempi della valutazione dell’equipe multidisciplinare variano indicativamente da 30 a 60 giorni

Per maggiori informazioni , anche rispetto alla documentazione:

http://www.prontuariobiellese.it/viewer_servizi.php?id=44