Tassa Rifiuti (TARI) con commisurazione puntuale

A partire dal 1° gennaio 2022, in attuazione della deliberazione della deliberazione del Consiglio Comunale del 16 febbraio 2021, n. 4, è stata introdotta nel Comune di Biella la tassa sui rifiuti (TARI) con commisurazione puntuale, avente natura tributaria, in sostituzione della tariffa puntuale corrispettiva in vigore dal 2016 al 2021.

La tassa sui rifiuti (TARI) è riscossa dal Comune di Biella, che si avvale del Gestore del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti SEAB SPA per le attività di supporto relative all'applicazione della tassa, quali il conteggio degli importi dovuti dagli utenti, l'invio delle richieste di pagamento, la ricezione delle denunce e tutte le altre attività propedeutiche alla corretta gestione del prelievo.

La tassa è disciplinata da apposito regolamento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 29 novembre 2021, n. 76, e disponibile sul sito internet del Comune; le modalità di calcolo della stessa non sono variate, in quanto la parte variabile del tributo è ancora calcolata attraverso sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferita al servizio pubblico di raccolta.

È possibile richiedere eventuali chiarimenti presso lo SPORTELLO di SEAB SPA, gestore del servizio di tariffazione, ubicato in Via GALIMBERTI n. 10/A , Biella, tel. 015 8352911 int.3, e-mail: tarip@seabiella.it, pec: seabiella@pec.it

Lo sportello è aperto nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00 e anche il martedì dalle 14:00 alle 16:00

Scadenze e versamento

Il versamento deve essere effettuato utilizzando il modello F24, allegato agli avvisi di pagamento che il Comune provvede ad inviare ai contribuenti.

Si invita a prestare la massima attenzione in sede compilazione dello stesso ed in particolare:

• al codice ente (A859), il cui errore comporterebbe che il versamento non sia incassato dal Comune di Biella;
  • al codice numerico identificativo operazione, la cui errata o mancata compilazione comporterebbe la mancata assegnazione del versamento all'utenza/avviso di pagamento corretto.

Avvisi di pagamento TARI saldo 2023 e acconto 2024

Si avvisa che è in corso l'invio degli avvisi di pagamento relativi al saldo 2023 e all'acconto 2024.

Per il pagamento, i contribuenti devono utilizzare i modelli F24 allegati alle richieste di pagamento. È possibile effettuare il versamento presso gli sportelli bancari, gli uffici postali, tramite i servizi di home banking predisposti dai vari istituti di credito e da Poste Italiane, oppure utilizzando i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate.

In caso di pagamento tramite i servizi di home banking è necessario utilizzare entrambi i codici indicati nell’avviso di pagamento, ovverossia il codice 3944 per il tributo ed il codice TEFA relativo al tributo provinciale.

Si raccomanda di controllare la corretta acquisizione della delega di pagamento accedendo al cassetto fiscale nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate, in modo da poter segnalare prontamente al proprio intermediario e a SEAB SPA eventuali errori di compilazione.

TARI ANNO 2023

SALDO 2023 da versarsi:

• in UNICA SOLUZIONE entro il 15/05/2024

TARI ANNO 2024

1° ACCONTO 2024 da versarsi:

PER LE UTENZE DOMESTICHE

• in UNICA SOLUZIONE entro il 30/06/2024