10 giugno: giornata mondiale del lavoro a maglia in pubblico

Giu
10/Giu 15:00 - 10/Giu 18:00
Q. Sella, 54/B - Biella

Knitting tra le opere d'arte... per una buona causa

Quando:
Sabato, 10 Giugno, 2017 - da 15:00 a 18:00
Dove:
Museo del Territorio Biellese
Q. Sella, 54/B13900 Biella , BI
Descrizione:

“Tra le opere d’arte…per una buona causa” è lo slogan con il quale il Museo del Territorio Biellese aderisce alla Giornata Mondiale del Lavoro a Maglia in Pubblico, evento internazionale che unisce le appassionate di knitting in un momento di “sferruzzo collettivo”.

Questa giornata sarà un’occasione di incontro per le appassionate del lavoro a maglia, che potranno lavorare all’interno della splendida cornice del Museo, condividendo esperienze e racconti, in un “dialogo” tra artigianato ed arte che, grazie alla preziosa collaborazione di Gomitolo Rosa Onlus avrà un risvolto benefico: donare delle coperte lavorate a maglia alle mamme e ai bimbi aiutati dal Centro di Aiuto alla Vita.

Cos’è Gomitolo Rosa:

Gomitolo Rosa Onlus recupera la lana autoctona delle regioni italiane che, in sovrapproduzione, sarebbe altrimenti destinata ad essere bruciata, la trasforma in gomitoli di diversi colori, legati a specifiche patologie, che offre ad Ospedali o Enti e Strutture che si occupano di salute, per promuovere il knitting, l’arte di lavorare ai ferri, come strumento per vincere l’ansia sia in fase di diagnosi sia di cura, al fine di contribuire al benessere di chi è colpito dalla malattia, in particolare nell’ambito delle patologie oncologiche.

Per concretizzare appieno l’obiettivo della diffusione e della promozione della cultura della conservazione delle lane autoctone e del loro recupero ai fini della salvaguardia dell’ambiente, promuove il knitting, mediante il progetto “Il filo che unisce”, presso Associazioni e Gruppi di Lavoro a Maglia già esistenti o di nuova costituzione che conoscano e facciano propri gli obiettivi di Gomitolo Rosa ed offrano la propria opera volontaria e gratuita con spirito di gruppo e uno stile conforme a finalità condivise di solidarietà sociale.

Indicazioni pratiche:

Ritrovo alle 15.00 presso il Museo del Territorio Biellese

E’ necessario portare i propri ferri (tradizionali o circolari) o l’uncinetto, n. 5 o 6

La lana sarà messa a disposizione da Gomitolo Rosa Onlus

Verranno prodotti dei quadrati misura cm 20x20 che poi verranno cuciti insieme per realizzare le coperte. Termine previsto ore 18.

Partecipazione gratuita. Ai fini organizzativi è gradita la prenotazione.

Per informazioni e prenotazione: tel.: 0152529345  mail: museo@comune.biella.it