Notizie

Giardini Zumaglini: partiti i lavori per il rifacimento di vialetti e potatura alberi

Investimento di 150 mila euro, il cantiere proseguirà per tutto il mese di agosto

Sono partiti nella giornata di ieri i lavori del secondo lotto denominato “Recupero aree verdi e patrimonio monumentale” che consentiranno di regalare un nuovo look ai giardini Zumaglini, in centro città. Si tratta di un investimento complessivo di 150 mila euro. I lavori proseguiranno nel corso di tutto il mese di agosto.

Segnaletica orizzontale: nei prossimi giorni al via manutenzione per 30 mila euro

Priorità ad attraversamenti pedonali, mezzerie stradali e parcheggi disabili

E’ in fase di “consegna lavori” il cantiere per la manutenzione della segnaletica orizzontale nella Città di Biella. Durante i prossimi giorni gli operai saranno sulle strade cittadine per pitturare strisce e segnaletica sbiadita. L’amministrazione ha investito sul capitolo 30 mila euro lordi per consentire interventi che hanno assoluta priorità ai fini della sicurezza stradale e dei servizi alla cittadinanza.

Il consiglio comunale di Biella approva la delibera di riequilibrio del bilancio 2021

L’assessore Tosi: “Conti dell’ente in ordine, con aiuti concreti a famiglie e aziende”

Il consiglio comunale riunito ieri era chiamato, tra i punti all’ordine del giorno, ad adottare la delibera avente il compito di controllare l’andamento del bilancio dell’ente. Si tratta di una richiesta che il legislatore fa ad ogni ente locale almeno una volta l’anno.

Ztl del Piazzo: al sabato in vigore gli stessi orari già attivi dal lunedì al venerdì

Approvata la delibera, lo stop 24 ore su 24 viene limitato alla domenica e festivi

La giunta di Biella, riunita nella giornata di oggi, ha adottato la delibera che va a modificare (esclusivamente per la giornata del sabato) gli orari della Ztl del Rione Piazzo. Il nuovo orario sarà in vigore a partire da questo sabato, 31 luglio.

I nuovi orari di divieto della circolazione, eccetto i veicoli autorizzati, sono così riportati:

Tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 17,30 alle 5 del giorno successivo

Il sindaco Claudio Corradino assume la delega ai Lavori pubblici

La decisione assunta durante la giunta riunita nella giornata di oggi

A seguito delle dimissioni presentate dall’assessore Davide Zappalà e della riunione di giunta tenuta nel pomeriggio di oggi il sindaco Claudio Corradino assume le seguenti deleghe senza alcuna redistribuzione: Lavori Pubblici, Edilizia Pubblica, Impianti, Strade, Ambiente, Arredo Urbano, Barriere Architettoniche, Parchi Giardini Verde Pubblico, Cimiteri, Trasporti.

Consiglio comunale, resoconto della seduta di martedì 27 luglio

Il sindaco comunica all’assemblea le dimissioni presentate dall’assessore ai Lavori pubblici Davide Zappalà

Si è svolto ieri, al teatro Sociale Villani, il consiglio comunale di Biella. Alle 15 spazio alle interrogazioni, ne sono state discusse sette delle dieci in agenda. Le tre rimanenti verranno proposte al prossimo consiglio comunale.

Ad agosto torna “Cinema sotto le stelle”, sette i film inseriti nella programmazione

Location al Chiostro di San Sebastiano, i posti vanno obbligatoriamente prenotati

Il calendario di Biella Estate 2021 propone per il mese di agosto, con ingresso gratuito, sette appuntamenti con Cinema Sotto le Stelle. La location sarà il Chiostro di San Sebastiano, con 100 posti a sedere che vanno obbligatoriamente prenotati. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.

Foto-libro “Panchine Rosse, stop alla violenza” disponibile il volume

Già distribuite 41 copie, il ricavato in beneficenza alla Casa Rifugio del territorio

Il foto-libro Panchine Rosse con le foto di Stefano Ceretti, presentato venerdì scorso nella suggestiva cornice di Palazzo Ferrero e successivamente in piazza Cisterna, sta registrando grande interesse.

Già nella stessa giornata di venerdì scorso ne sono state vendute 41 copie per un totale incassato di 492 euro, cifra che sarà devoluta alla Casa Rifugio sul territorio, ma nel frattempo ci sono stati ulteriori ordini e richieste di informazioni.

Pietre di memoria per Nuraghe Chervu: ospiti i comuni di Erve, Civate, Malgrate e Piovene

Ricevimento istituzionale questa mattina nella sala consiliare di Palazzo Oropa

Mattinata di incontri istituzionali oggi a Palazzo Oropa. Il sindaco di Biella Claudio Corradino, con al suo fianco il presidente del circolo sardo Su Nuraghe Battista Saiu, ha ospitato gli amministratori dei comuni di Erve (Lecco), di Civate (Lecco), di Malgrate (Lecco) e Piovene (Vicenza). Occasione della visita la consegna delle pietre di memoria per Nuraghe Chervu, che si pone come obiettivo quello di realizzare a Biella uno dei monumenti ai Caduti più importanti del Paese.

“Biello Pulito”: parte la campagna di comunicazione per reclutare nuovi volontari

Già coperti tre giardini pubblici, interesse di associazioni e scuole del territorio

Il progetto Biello e Pulito entra nel vivo, sono già tre i parchi cittadini presidiati dai volontari al Villaggio Lamarmora, in via XXV aprile e al laghetto di Chiavazza. La Pro loco Biella e Valle Oropa, in collaborazione con il Comune di Biella, ora rilancia ed è pronta a partire con una campagna di reclutamento di volontari che vogliano aiutare l'amministrazione cittadina nella manutenzione di aree verdi.

Presentato a Palazzo Ferrero il libro "Panchine rosse: Stop alla violenza"

Le opere d’arte diffuse sul territorio diventano strumenti per combattere la violenza di genere

Oggi pomeriggio a Palazzo Ferrero è stato presentato il volume ‘Panchine Rosse: stop alla violenza’ che racconta, con testi e fotografie, le panchine rosse presenti sul territorio cittadino e provinciale. Un progetto editoriale nato per dare ulteriore risonanza a queste opere che, oltre ad abbellire le nostre città e i nostri paesi, sono testimoni che aiutano a mantenere alta la guardia sul delicato tema della violenza di genere.