Sostegno a oratori e parrocchie della città: deliberato un contributo di 30 mila euro

Il momento della firma del protocollo

L’accordo contenuto nel protocollo d’intesa tra l’Amministrazione comunale e la Diocesi

Durante gli scorsi giorni la giunta di Biella ha approvato il rinnovo del protocollo d’intesa con la Diocesi: l’obiettivo è quello di riconoscere agli oratori la loro tradizione educativa nei confronti dei giovani, grazie al costante impegno nella promozione di tante attività. Ieri mattina è stato siglato il protocollo d’intesa fra il Sindaco Claudio Corradino e Don Gabriele Leone, presente anche l’Assessore alle Politiche Giovanili Gabriella Bessone.

Il protocollo prevede l’erogazione di un contributo di 30 mila euro. I fondi sono valevoli come sostegno per le attività extrascolastiche realizzate nel periodo da settembre a giugno e quelle ludico ricreative (centri estivi) realizzate durante l’estate. L’Amministrazione intende proseguire la collaborazione con le parrocchie della città in virtù dei risultati estremamente positivi raggiunti negli scorsi anni e della funzione educativa e formativa svolta dagli oratori.

Spiega l’assessore all’Istruzione e alle Politiche giovanili Gabriella Bessone: “L’oratorio è un’istituzione fondamentale per tutte le famiglie e, nonostante la pandemia che ha fatto ridurre in parte alcune attività, riconosciamo l’importanza del lavoro degli stessi, dunque l’Amministrazione rinnova il protocollo d’intesa con le parrocchie ed è già stato fissato l’incontro con il tavolo di lavoro per il 10 gennaio 2022 al fine di condividere le progettualità dell’anno nuovo”.