Balconvini in scena: degustazioni di vini del territorio, musicisti ed artisti teatrali in scena dai balconi

10/Set 16:30 - 10/Set 21:30
Via Italia - Biella

BalconVini 2022

Quando:
Sabato, 10 Settembre, 2022 - da 16:30 a 21:30
Dove:
Via Italia
Via Italia 13900 Biella , BI
Descrizione:

Teatro, musica e degustazione vini del territorio

Il 10 di settembre, un sabato unico e pieno di emozioni coinvolgerà il centro della città di Biella con giovani musicisti che si esibiranno dai balconi del centro storico. L’obiettivo è duplice, quello di promuovere la cultura e ravvivare il centro cittadino con una formula nuova in grado di rendere protagonisti gli artisti della città e le loro performance, unendoli ad un percorso enologico di eccellenza.

Saranno 7 tra musicisti e gruppi, 5 tra attori e gruppi teatrali e 8 cantine i protagonisti della giornata.

Ma quali saranno i balconi? Il più simbolico sicuramente sarà quello del primo Teatro Sociale, oggi facente parte del negozio di Piera Nespoli, in Via Italia 54 all’incrocio con Via San Filippo.

Il secondo balcone sarà in Via Marconi, dove oggi è presente il negozio EXPI, ma che una volta fu la terrazza del Golden Pub.

Il terzo balcone, in Via Italia al numero 34, rappresenta la storicità dello stabile e ospiterà le esibizioni teatrali.

Il quarto e ultimo balcone è particolare: un balcone doppio con un’apertura centrale sopra la gioielleria Pivano, al numero 14 di Via Italia.

Anche la scoperta di questi caratteristici balconi farà parte del racconto del percorso, che vedrà come protagonista assoluto il vino, con degustazioni di bollicine, vino bianco e vino rosso in quattro postazioni nelle vicinanze degli spettacoli. Il servizio sarà curato dall’esperienza e professionalità della Famiglia Ramella, che ha raccolto con grande entusiasmo questo progetto. Saranno coadiuvati dalla locale delegazione dei sommelier AIS, che illustreranno i vini presentati. L'evento è promosso dall’ATL di Biella Valsesia Vercelli in collaborazione con la Pro Loco di Biella ed il Comune di Biella, coordinato da Christian Clarizio per la parte musicale e Monica Gasparini per la parte teatrale.

Una breve presentazione dell’evento avrà luogo alle 16.30 dal balcone di Via Italia 54. A seguire, sarà William Allione, baritono vincitore di numerosi concorsi internazionali, a dare il via a Balconvini in Scena. Allione ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti quali il premio Paolo Silveri al Concorso Ghiarouv nel 2019, consegnato dal baritono Leo Nucci, la miglior voce grave al concorso Alfredo Giacomotti di Voghera e il primo premio al IV concorso europeo ‘Torino in the world’.

Seguiranno dai vari balconi tantissimi artisti biellesi che si esibiranno in questa prima edizione della manifestazione. Tra i musicisti e gruppi musicali: Nina Ninai, Sal, Le two clochardes, The Bowman, After 11 e Sempre Noi; tra gli artisti e i gruppi teatrali: Gianni Giannini e Francesca Ceretta, Infermieri e dintorni, attori di Patatrac Opificio dell’arte, il mimo Luigi Galleran e Davide Ingannamorte di Storie di Piazza.

L'Assessore alla Cultura del Comune di Biella sottolinea che questo evento è una una bella opportunità per ascoltare musica e scoprire, alzando lo sguardo verso i balconi, nuovi scorci della città. l'Assessore ringrazia gli organizzatori che hanno creato un evento attuale, innovativo e che potrà solo crescere nel tempo, inserito in Biella Estate rassegna che sta avendo grande successo di pubblico per tutti gli eventi, specie quelli di questi ultimi due weekend.

Il Presidente Proloco Biella e Valle d'Oropa spiega che si punta a dare una immagine di Biella viva, artisticamente impegnata e fortemente vissuta dai cittadini, con un format che possa soddisfare tutte le età, allegro, divertente e gustoso. Ringrazia dell’aiuto Monica Gasparini, co-autrice del libro “111 luoghi di Biella che devi proprio scoprire”, e si auspica che l'evento possa diventare un appuntamento fisso.

INFO: Christian Clarizio - Presidente Pro Loco Biella e Valle Oropa - 328 8248937