Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Musei in rete: Incontro diVino

Ott
15
2023
15/Ott 10:00 - 15/Ott 17:30
Sostegno, fraz. Casa del Bosco - Biella
Quando: 
Domenica, 15 Ottobre, 2023 - da 10:00 a 17:30
Dove: 
Museo del Bramaterra
Sostegno, fraz. Casa del Bosco Biella , BI
Descrizione: 

Il Museo del Territorio Biellese, in collaborazione con la Rete Museale Biellese, prosegue la proposta di un ciclo di visite guidate per mettere in relazione il patrimonio storico, archeologico e artistico del Museo con il contesto territoriale, permettendo al contempo lavalorizzazione dei siti aderenti alla Rete, anche durante i mesi di chiusura al pubblico.

Domenica 15 ottobre – Incontro diVino

Museo del Bramaterra | Sostegno, fraz. Casa del Bosco

Un incontro sul tema del vino: al Museo del Territorio i reperti racconteranno la nascita antichissima di questa bevanda e la coltivazione della vite, dai Greci alle sue trasformazioni presso i Celti e i Romani. La visita proseguirà a Sostegno con un’escursione tra i vigneti e pranzo al sacco, per concludersi al Museo del Bramaterra, alla scoperta degli strumenti vitivinicoli della nostra tradizione.

Il ritrovo è al Museo del Territorio Biellese alle ore 10.00. Si proseguirà poi con una navetta gratuita verso Casa del Bosco. Il rientro a Biella è previsto per le 17.30.

L’escursione sarà guidata da un accompagnatore naturalistico, durerà circa 3 ore e presenta un dislivello di 200 metri. Si consigliano abbigliamento adeguato e scarponcini.

Il pranzo al sacco è a carico delle persone partecipanti.

La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria (massimo 25 persone).

In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata ad altra data.

Chiama: 015 2529345 o scrivi a: museo@comune.biella.it

 

Area tematica: