Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Il Museo apre i suoi depositi per raccontare il collezionismo archeologico

Feb
13
2022
13/Feb 15:30 - 13/Feb 17:30
Via Quintino Sella 54 - Biella

collezionismo e archeologia

Quando: 
Domenica, 13 Febbraio, 2022 - da 15:30 a 17:30
Dove: 
Museo del Territorio
Via Quintino Sella 5413900 Biella , BI
Descrizione: 

 

In occasione della mostra 'Il salotto di un collezionista', torniamo a parlare di collezionismo, ma questa volta in campo archeologico.

 

Domenica 13 febbraio dalle 15,30, il Conservatore archeologo, dott.ssa Angela Deodato, accompagnerà i visitatori alla scoperta delle collezioni permanenti e di alcuni reperti mai esposti al pubblico, tra le sezioni del Museo e i depositi, che saranno eccezionalmente aperti per l’occasione. Quali motivazioni e gusti culturali inducono i collezionisti a raccogliere oggetti di civiltà molto lontane? Quali interessi li portano a scegliere le monete o le ceramiche? Partendo dalle donazioni storiche che hanno dato vita al Museo Civico - legate alle figure di Corradino Sella e Alessandro Roccavilla - verrà raccontata l’evoluzione del fenomeno del collezionismo archeologico.

La visita sarà divisa in due parti: la prima che si svolgerà nelle sale del Museo, dalla sezione egizia fino a quella delle culture precolombiane; in seguito si scenderà nei depositi, alla scoperta dei reperti inediti.

Il visitatore avrà qui l’occasione unica di esaminare, con appositi guanti, una moneta antica o apprezzare, senza il vetro, i dettagli di un vaso figurato o di un elmo in bronzo. Potrà così vivere in prima persona la quotidianità del Museo: dalla consegna dei reperti ai rapporti con gli enti preposti, i restauri, le documentazioni scientifiche e le varie procedure legali per l’acquisizione dei beni.

La visita guidata si concluderà con una piccola sorpresa offerta a tutti i partecipanti.

 

La partecipazione alla visita guidata è gratuita con prenotazione obbligatoria.
(max 15 persone)

Info: 015 2529345 - museo@comune.biella.it

Per visitare il Museo del Territorio Biellese e in generale i luoghi di cultura dal 10 gennaio 2022 è necessario indossare la mascherina chirurgica ed esibire il Super Green Pass, ovvero la certificazione verde che si ottiene soltanto a seguito di vaccinazione o guarigione dalla Covid-19.
Restano esclusi dal provvedimento i minori di 12 anni e coloro che sono esenti dalla vaccinazione.

Area tematica: