Venerdì 4 febbraio alle ore 17 avrà luogo una nuova visita guidata a cura di Alessandra Montanera
Al centro del percorso tematico: il collezionismo, elemento ha segnato la storia delle opere e dei reperti presenti in Museo. Anche il “Lascito della Famiglia Mario Fornaro” non è da meno: questa nuova collezione, esposta al pubblico fino al 6 marzo, costituisce il corpus di opere della mostra “Il salotto di collezionista. La collezione Fornaro al Museo del Territorio Biellese”.
Si tratta di un insieme di opere che raccontano l’offerta culturale e il gusto della borghesia locale della Biella degli anni Cinquanta e Sessanta.
Una raccolta che affianca pittori piemontesi di fine Ottocento – come Giuseppe e Alberto Falchetti o Giuseppe Gheduzzi – a numerosi pittori biellesi tra cui Luigi Boffa Tarlatta, Guido Mosca e Mario Carletti, e altri artisti del Novecento italiano.
Nella collezione sono numerose anche le opere di altri artisti locali, come Giovanni Paolo Crida, Guido Mosca e Pippo Pozzi – biellese d’adozione come Mario Carletti – e Armando Santi.
La partecipazione alla visita guidata è gratuita con prenotazione obbligatoria (max 15 persone).
Chiama: 015 2529345
O scrivi a: museo@comune.biella.it
Orari di apertura del Museo
giovedì: 10-14 | venerdì: 14-18 | sabato, domenica e festivi: 10-18
Biglietti
Ingresso: € 5,00 (ridotto € 3,00).
info: https://bit.ly/muBI_sal8
Per visitare il Museo del Territorio Biellese e in generale i luoghi di cultura dal 10 gennaio sarà necessario indossare la mascherina chirurgica ed esibire il Super Green Pass, ovvero la certificazione verde che si ottiene soltanto a seguito di vaccinazione o guarigione dalla Covid-19.
Restano esclusi dal provvedimento i minori di 12 anni e coloro che sono esenti dalla vaccinazione.