Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Presentazione del libro 'Quella classe senza banchi'

Set
09
2020
09/Set 18:00 - 09/Set 20:00
Via Q. Sella 54 - Biella
Quando: 
Mercoledì, 9 Settembre, 2020 - da 18:00 a 20:00
Dove: 
Chiostro di San Sebastiano
Via Q. Sella 5413900 Biella , BI
Descrizione: 

Un libro pensato per educatori, insegnanti  ed animatori nato dall'esperienza di Stefano Nardi, docente, atleta, appassionato di sport (li ha provati quasi tutti), allenatore e animatore da oltre 20 anni che ha sperimentato un metodo sul campo in cui l'attività sportiva è approcciata in modo ludico, per poter dare alle maestre gli strumenti giusti per svolgere le lezioni di Educazione Motoria in assenza di esperti.

L'autore spiega che: "Frequentando molte palestre scolastiche mi sono accorto che l’approccio all’educazione fisica effettuato da parte degli insegnanti, anche da quelli più sportivi, è quello di far “sfogare” i bambini il più possibile in modo tale da aver la possibilità di tenerli calmi in classe nelle ore successive. Gli insegnanti hanno studiato e approfondito per anni le materie scolastiche e l'approccio all'insegnamento, ma per mancanza di tempo hanno approfondito poco, se non nulla la parte di Educazione Motoria e dello studio del corpo, perciò quello che fanno in palestra è fin troppo in base alle loro conoscenze. Ho scritto questo libro per fornire uno strumento semplice che modificherà le ore passate in palestra, un pratico libretto da tenere sempre a portata di mano dal quale estrarre giochi educativi e stimolanti per i ragazzi e i bambini che hanno di fronte".

Il libro è stato studiato per trovare velocemente il gioco e l'esercizio adatto alla situazione in corso, suddiviso per classi grazie a uno schema colori visibile anche quando è chiuso, oppure tramite l'indice per materiale di utilizzo.
Per ogni esercizio/gioco presente nel libro è spiegato il fattore educativo; esso è pensato e inserito per far muovere i bambini/ragazzi, ma soprattutto per stimolarli a trovare mentalmente e fisicamente nuovi schemi motori
divertendosi.

Area tematica: