Ritorno a Oropa dei piemontesi nel mondo

Lug
08/Lug 11:30 - 15/Lug 11:30
Via Santuario di oropa - Biella

Nell’anno del Giubileo, con l’apertura della Porta Santa a Oropa, il Santuario invita tutti i piemontesi all’estero, sia di origine che di discendenza, a fare “Ritorno a Oropa" per incontrarsi e condividere racconti, sapori, aneddoti

Santuario di Oropa

Quando:
da Venerdì, 8 Luglio, 2016 - 11:30 a Venerdì, 15 Luglio, 2016 - 11:30
Dove:
Santuario di Oropa
Via Santuario di oropa Biella , BI
Descrizione:

Il programma della settimana

Venerdì 8 luglio
Accoglienza e sistemazione nelle camere del Santuario di Oropa. Tempo libero per visitare il Giardino Botanico e per salire in Funivia fino al Lago del Mucrone
Ore 16: visita guidata al Santuario, al Museo dei Tesori, agli Appartamenti Reali dei Savoia. Visita alla Mostra fotografica "Verso terre lontane. Foto d'epoca sull'emigrazione dal Biellese", a cura del Centro di Documentazione sull'Emigrazione a Donato. Visita alla Mostra documentaria "Un cammino verso il mondo: i Gianadda da Curino a Martigny", a cura della Fondazione cassa di Risparmio di Biella, del Rotary Club di Valle Mosso e del Doc.BI.
Ore 19.30: Cena a Oropa
Ore 21: "Biellesi nel mondo: storie di devozione e di emigrazione" – Sala Frassati. Incontro con l'archivista Danilo Craveia animato da letture e dalla performance teatrale del brano "Una barca in mezzo a un bosco" dell'autore Renato D'Urtica, con la collaborazione dell'Assoc. Culturale Storie di Piazza.

Sabato 9 luglio
Sala Convegni del Santuario di Oropa
Ore 9.30: Saluti di benvenuto del Rettore, dell'Amministrazione del Santuario di Oropa e delle Autorità
Ore 10: Incontro: "I piemontesi emigrati all'estero, un patrimonio di storie da conservare". Intervengono rappresentanti dell'Associazione Piemontesi nel Mondo, della Fondazione Sella, degli Ecomusei dell'emigrazione e studiosi esperti di flussi migratori piemontesi.
Ore 12.30: pranzo a Oropa
Ore 14.30: Interviste ai piemontesi che sono emigrati e proiezione di filmati
Ore 17: "Restauri e chitarre" : concerto di chitarra classica in abbinamento alla presentazione del restauro di un ex voto, a cura del Doc.Bi.
Ore 19.30: Cena a Oropa
Ore 21: Concerto di Cori Piemontesi - Basilica Antica
Pernottamento a Oropa

Domenica 10 luglio
Ore 10.30: Santa Messa celebrata dal Vescovo di Biella – Basilica Antica
Ore 11.30: foto di gruppo davanti alla Basilica Antica e consegna del "diploma" di partecipazione
Ore 13: pranzo nella suggestiva Galleria S. Eusebio del Santuario
Ore 15: trasferimento a Biella, visita guidata della Città, al Museo del Territorio e al borgo del Piazzo. Rientro a Oropa (su prenotazione)
Ore 19.30: Cena a Oropa e pernottamento
Non mancheranno testimonianze attuali, dialoghi tra gli emigrati di ieri e di oggi, proverbi, curiosità dialettali e la possibilità di riscoprire i sapori piemontesi attraverso degustazioni di prodotti locali.

Escursioni da lunedì 11 a venerdì 15 luglio
Lunedì 11 luglio

Mattino: visita alla Fabbrica della Ruota (ex Lanificio Zignone) a Pray. Visita al Museo dell'Emigrante a Roasio
Pomeriggio: visita al Centro di Documentazione sull'Emigrazione a Donato
Martedì 12 luglio
Mattino: visita all'Ecomuseo dell'Alta Valle del Cervo e del paese di Rosazza.
Pomeriggio: Visita alla Fondazione Sella, a Biella. Visita al Ricetto di Candelo.
Mercoledì 13 luglio
Visita al Museo Regionale dell'Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo a Frossasco e al Monumento "Ai Piemontesi nel mondo" a San Pietro Val Lemina (Torino). A seguire, pranzo e visita della Città di Torino (tempo libero)
Giovedì 14 luglio
Visita al Museo dello Spazzacamino – Museo regionale dell'Emigrazione Vigezzina nel Mondo - Santa Maria Maggiore (VB) , visita al Lago Maggiore con escursione sulle Isole Borromee.
Venerdì 15 luglio
Visita al territorio delle Langhe: itinerario nei luoghi di Beppe Fenoglio e Cesare Pavese; visita alle cantine, degustazione di vini e prodotti tipici