Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Un convegno al Museo sul lavoro minorile

Nov
17
2017
17/Nov 11:00 - 17/Nov 13:00
via Quintino Sella 54/b - Biella

I primi risultati delle ricerche sulle fabbriche biellesi a inizio Novecento

Quando: 
Venerdì, 17 Novembre, 2017 - da 11:00 a 13:00
Dove: 
Museo del Territorio Biellese
via Quintino Sella 54/b13900 Biella , BI
Descrizione: 

Venerdì 17 novembre alle 11, presso la Sala Convegni del Museo del Territorio Biellese si terrà la tavola rotonda "Bocia: diritti ai margini". Sarà l'occasione per presentare i primi risultati delle ricerche condotte dalla Biblioteca Civica di Biella e dal Centro Studi Piero Gobetti e di promuovere, contestualmente, i prossimi appuntamenti. Primo tra tutti lo spettacolo teatrale "Bambini in fabbrica: i bocia di Einaudi e Gobetti" che sarà messo in scena il 26 novembre alla "Fabbrica della ruota", Pray (BI) e il 2 dicembre al Polo del '900 a Torino. Quest’ultimo appuntamento è anche inserito all’interno del programma di appuntamenti Infanzia Negata promosso dal Museo della Resistenza di Torino.

Il progetto prende spunto dallo sguardo di Luigi Einaudi sulla condizione degli operai biellesi, soprattutto sui “bocia” di fine 800 inizio 900 raccolto nel volume “Le lotte del lavoro” del 1924 pubblicato da Piero Gobetti, e arriva ai giorni nostri. Molti gli strumenti messi in campo per indagare il tema: un’attività di ricerca realizzata dalla Biblioteca Civica di Biella e dal Centro Studi Piero Gobetti di Torino; lo spettacolo teatrale con la collaborazione dell’associazione Ars Teatrando; una mostra promossa dal DocBi che raccoglierà i materiali prodotti nel corso delle diverse attività e del precedente progetto realizzato con la Cassa di Risparmio di Biella e infine un’attività didattica condotta presso il carcere minorile Ferrante Aporti di Torino dall’Associazione Ex Asilo Clelia Ferrua.

Dopo i saluti istituzionali dell'assessore Teresa Barresi interverranno Pietro Polito e Marta Vicari (Centro Studi Piero Gobetti), Danilo Craveia e Marcello Vaudano (DocBi), Marinella Bianco (Associazione Ex Asilo Clelia Ferrua), Anna Bosazza (Biblioteca Civica di Biella).

Area tematica: