25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale dell nazioni Unite il 17 dicembre 1999. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno. L'insieme delle associazioni legate al mondo femminile biellese, oggi, in conferenza stampa presso il comune, alla presenza della consigliera Greta Cogotti, hanno presentato tutti gli eventi legati a questa importante ricorrenza.

Rita de Lima, presidente dell'associazione Voci di Donne, ha esposto il ricco calendario: "partiremo proprio venerdì 25.11 (ore 20,30) con lo spettacolo al teatro sociale su Josephine Baker 'Still my heart beats', uno spettacolo dedicato a questa donna diventata l'emblema della lotta per i diritti delle donne, proseguiremo con 'Just like a woman' concerto di Carrie Rodriguez, sabato 26 (ore 21,00) novembre presso il polivalente di Mongrando. E poi ancora in un teatro, l'Erios di Vigliano per lo spettacolo 'Manutenzioni - Uomini a nudo (ore 21,00). Tutti questi spettacoli sono a entrata libera ma chiaramente l'offerta è gradita. Il prossimo 30 novembre invece ci dedicheremo ai più giovani con lo spettacolo 'Mi chiamo Giovanna e credo nell'amore', dalle ore 8,30, presso città studi. Come vedete un calendario ricco e diffuso sul territorio per sensibilizzare su questo caldo tema".

Greta Cogotti spiega: "il tema si fa sempre più attuale ma purtroppo i numeri ancora non migliorano, colgo dunque l'ccasione per ringraziare tutte le associazioni del territorio coinvolte per questo grande lavoro di squadra che sensibilizzando e diffondendo il problema aiutano a trovare soluzioni e, giorno dopo giorno, a costruire una cultura nuova e paritaria".