8 marzo: inaugurazione paline esplicative delle panchine rosse

inaugurazione paline panchine rosse

Lanciato lo spettacolo NO. STORIA DI FRANCA VIOLA che si terrà al Teatro Sociale Villani il 24 marzo

In occasione dell’8 marzo Festa della donna, oggi sono state inaugurate le paline esplicative delle panchine rosse ubicate in città. Il 9 marzo del 2018 è stata posata la prima panchina rossa presso i giardini Zumaglini con una specifica finalità, quella di contribuire, tramite trasformazioni artistiche di comuni elementi di arredo urbano, a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza contro le donne e, nel contempo, diffondere informazioni utili a chi si trova in stato di necessità.

Da allora le panchine in città sono diventate 13 e sono ubicate nei differenti quartieri della città e precisamente presso: Giardini alpini d’Italia, Casa Circondariale di Biella, Giardini Arequipa, Giardini Zumaglini, Piazza Martiri della Libertà, Giardini di Palazzo Lamarmora, Parco Robinson, Skate park (via Trivero), Giardini ‘Associazione Nazionale Partigiani d’Italia’, Parco Regione Croce, Ospedale degli Infermi, Piazza del Monte e presso CRI – sezione Biella.

Il momento di inaugurazione verrà simbolicamente fatto presso la panchina dello Skate park in via Trivero ma nelle prossime ore verranno tutte installate. I contenuti della palina esplicativa riguardano il progetto panchine rosse e il nome dell’artista con la descrizione dell’opera. Ci sarà inoltre un QRCODE che fa accedere direttamente al volume ‘Panchine rosse: stop alla violenza’ che proprio in questi giorni è stato ampliato con un’appendice di aggiornamento con la narrazione della posa delle nuove panchine del territorio ed il racconto delle iniziative fatte negli ultimi due anni.

Nuovo sostenitore del Tavolo Panchine Rosse è il gruppo Sella che ha contribuito alla realizzazione delle paline esplicative e al supporto di un nuovo progetto che è stato lanciato proprio oggi.

Si tratta di uno spettacolo teatrale che approderà, sempre nel mese di marzo, presso il Teatro Sociale Villani che racconterà la storia di Franca Viola la prima donna che ha detto No al matrimonio riparatore dopo essere stata violentata. La rappresentazione dal titolo NO. STORIA DI FRANCA VIOLA andrà in scena il 24 marzo, al mattino sarà dedicato alle scuole mentre alla sera lo spettacolo sarà aperto al pubblico con ingresso a offerta libera a partire da un minimo di 5 euro. La replica serale ha, infatti, anche la finalità di raccogliere fondi per supportare la Casa rifugio sul territorio e altre iniziative del Tavolo Panchine rosse.

L’assessore alle pari opportunità del comune di Biella, Gabriella Bessone, ideatrice del progetto legato alla posa delle paline, in occasione della loro inaugurazione dichiara: “Oggi mi sento veramente soddisfatta perché con la posa delle paline abbiamo contribuito a dare maggior risalto alle panchine rosse aumentando la visibilità di queste opere d’arte che portano con sé un messaggio molto importante. Questo mese sarà ricco di eventi e voglio ricordare in particolare lo spettacolo del 24 marzo NO. STORIA DI FRANCA VIOLA che avrà grande impatto emotivo e lancio l’appello a tutti perché la partecipazione dei cittadini è importante per fare un muro umano contro la violenza di genere. Ringrazio tutti i partner del Tavolo Panchine Rosse per il lavoro che settimanalmente svolgono ed in particolare il gruppo Sella che tanto sta facendo aiutando il Tavolo in molte iniziative”.

Caterina Sella ha sottolineato l’impegno del gruppo Sella alle iniziative in corso: “Le panchine rosse sono diventate nel tempo un simbolo riconosciuto a livello internazionale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione della violenza contro le donne. Ed è per questo motivo che come gruppo abbiamo deciso di sostenere concretamente questo progetto del Comune di Biella, insieme alle tante associazioni del territorio, dando il nostro contributo per una comunità sempre più inclusiva, più consapevole e contro ogni forma di violenza”.