Sarà esaminato dal consiglio comunale di martedì 6 settembre il progetto della scuola innovativa da realizzarsi nell'area dell'ex sede Atap. Il progetto, firmato dalla Provincia e dal Comune di Biella, ha partecipato a un bando ministeriale, classificandosi al primo posto in Piemonte tra quelli presentati e ottenendo un finanziamento pari agli 11,52 milioni di costo complessivo dell'operazione.
La scuola è destinata a ospitare circa 700 studenti di Istituto Rubens Vaglio (geometri e agrario) e dell'Istituto Alberghiero: l'edificio nuovo comprenderà 28 aule, laboratori e una palestra e sarà costruito lungo il fronte di corso Risorgimento. L'area attuale ha una superficie di 7020 metri quadrati, la metà dei quali occupati da edifici. La nuova costruzione, dall'altezza massima di 12 metri, prevede una superficie coperta di 2.150 metri quadrati, a cui si sommano 2900 metri quadri di aree verdi e 1315 di parcheggi. Saranno demoliti 2700 metri quadrati di capannoni, quelli della vecchia officina, mentre la parte dei vecchi uffici, sul fronte di viale Macallé, resterà intatta in attesa del nuovo finanziamento ottenuto nell'ambito del Patto del Battistero, per la realizzazione di una scuola di riqualificazione professionale, aperta anche agli adulti che hanno perso il lavoro.
Il consiglio esaminerà la variante al piano regolatore che cambierà la destinazione d'uso dell'area e la formalizzazione dell'intesa che porterà alla realizzazione dell'opera. Sarà l'Inail a diventare proprietaria dell'area e a occuparsi dell'appalto. Nessun onere per l'utilizzo della scuola sarà a carico degli enti locali.