Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Assaggio a Nord Ovest, spazio ai vini biellesi

L'edizione 2015 di Assaggio a Nord Ovest

Tutto è ormai pronto per la seconda edizione di Assaggio a Nord Ovest, la manifestazione dedicata ai vini e ai prodotti del territorio che vuole fare di Biella un punto di riferimento, piccolo ma di alta qualità, per il settore agroalimentare italiano. «Rappresentiamo un territorio di piccoli produttori rispetto alle Langhe o alla Toscana» ha spiegato nella conferenza stampa di presentazione Silvia Rivetti, presidente dei vignaioli locali. «I nostri terreni sono un unicum, hanno caratteristiche chimiche e fisiche speciali che cambiano a distanza di pochi chilometri nella stessa vigna». E non ci sarà occasione migliore di questa “tre giorni” per scoprire le peculiarità e le qualità dei vini locali, ai banchi di assaggio che saranno il cuore della manifestazione oppure in uno dei tanti eventi enogastronomici a tema. Ecco il programma dettagliato suddiviso per argomenti.

Assaggi di vino

Sabato 19 e domenica 20 l'ex Lanificio Pria (salita di Riva 3, Biella) ospiterà i banchi di assaggio, dove le aziende partecipanti proporranno i loro vini ai visitatori. Tra gli stand si potranno ammirare anche le opere díarte contemporanea di Francesca Belgiojoso. L'area degustazione sarà aperta al pubblico sabato dalle 16 alle 19,30 e domenica dalle 14 alle 20. L'ingresso costa dai 10 ai 20 euro (vedi capoverso “biglietti e prenotazioni”).

Sabato 19 a Villa Era (Vigliano), è in programma la verticale dei nebbioli delle annate storiche (la bottiglia più antica risale al 1899). La disponibilità di posti per questo evento è già esaurita.

Assaggi di gusto

In numerosi ristoranti del Biellese sarà possibile, da giovedì 17 a sabato 19 novembre, gustare una delle cene a tema che metteranno al centro i prodotti del territorio e i vini protagonisti dell'evento. Ecco il programma giorno per giorno

GiovedÏ 17 novembre Visita alla cantina, aperitivo e cena all'azienda agricola Pietro Cassina di Lessona.

VenerdÏ 18 novembre Visita alla cantina, aperitivo e cena all'azienda agricola Pietro Cassina di Lessona.

Sabato 19 novembre Cena a tema champagne (produttori Stroebel e Seleque) al ristorante Il Faggio di Pollone. Cena a tema champagne (produttori Calsac, Dehours e Nowack) al ristorante Le Betulle di Magnano. Cena a tema orizzontale del Lessona da Matteo Caffé e Cucina di Biella. Cena a tema pesce e vini bianchi del lago di Viverone al ristorante Qb di Ponderano. Cena a tema vini naturali all'osteria Due Cuori di Biella Piazzo.

Assaggi di cultura

Venerdì 18 alle 16 nella sala conferenze del Museo del Territorio Biellese presentazione del portale web Discover Biella (www.discoverbiella.com) dedicato alla scoperta delle attività del territorio, a cura del presidente del consorzio Biella Accoglie Paolo Schellino.

Sabato 19 alle 11 nella sala conferenze del Museo del Territorio Biellese presentazione del progetto di zonazione delle colline biellesi. Interverranno Stefano Zaninotti e Cristiano Francescato (Vitenova Vine Wellness) e Angiolino Maule, presidente dellíassociazione VinNatur.

Sabato 19 alle 17 all'Auditorium di Città Studi premiazione del premio Letteratura e Industria.

Durante tutto il fine settimana sono visitabili a Biella le mostre ospitate dal Museo del Territorio Biellese (“Neb Ankh, l'Egitto funerario di Ernesto Schiaparelli”, “La pittura divisa da Pellizza da Volpedo a Carrà” e “Archeologia di guerra”). Il museo è aperto venerdì dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30, sabato e domenica dalle 15 alle 18,30. Allo stesso modo si può visitare la mostra “Darwin. L'universo impossibile” con i dipinti di Dario Fo, a ingresso libero a palazzo Ferrero e palazzo Gromo Losa a Biella Piazzo (orari sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30). È aperta anche la mostra “Il racconto della trama. I campionari biellesi tra documento e arte” alla Fabbrica della Ruota a Pray.

L'evento

Sabato 19 dalle 19,45 la musica e l'alta cucina si fonderanno in una serata di gala. Al Palazzone di via Seminari 3 a Biella, alle 19,45 è in programma il concerto della violoncellista Ulrike Hofmann. A seguire gli chef stellati Sergio Vineis (ristorante Il Patio di Pollone) e Pino Cuttaia (ristorante La Madia di Licata) cucineranno un menu accompagnato da champagne, Lessona ed Erbaluce. Parteciperanno alla cena di gala i vincitori del premio Letteratura e Industria.

Ulrike Hofmann ha completato la sua formazione musicale alla Scuola Superiore della Musica di Berlino con il professor Markus Nyikos, ottenendo il diploma solistico con menzione di merito. Come membro della Accademia Karajan ha iniziato a collaborare con l'Orchestra della Filarmonica di Berlino. È stata premiata ai concorsi Internazionale di Marktneukirchen, “Domenico Gabrielli” di Berlino e “Domnick Violoncello Preis” di Stoccarda. Fa parte dell'orchestra Sinfonica della Radio di Stoccarda e collabora regolarmente con la “Chamber Orchester of Europe” e l'Ensemble Oriol di Berlino. Dal 2000 è membro del Quartetto “Le Musiche” di Berlino. Come solista e camerista tiene concerti in Europa, Giappone, Stati Uniti, Medio Oriente e partecipa a importanti rassegne musicali.
Sergio Vineis è nato a Biella ed è titolare e chef del ristorante Il Patio di Pollone, premiato ininterrottamente dal 2003 con una stella Michelin. La sua cucina mescola sapori mediterranei e del territorio con creatività e personalità.
Pino Cuttaia è siciliano di Licata ma ha vissuto a lungo in Piemonte.  Dopo aver lavorato al cospetto di chef stellati al Sorriso di Soriso e a Il Patio di Pollone, è tornato nella terra natìa per inaugurare nel 2000 il ristorante La Madia, proprio a Licata. Ha ottenuto la prima stella Michelin nel 2006 e la seconda nel 2009.

Dove e quando

Per raggiungere l'ex Lanificio Pria (zona Nord di Biella) il consiglio è di lasciare l'auto in via per Tollegno o in via Serralunga, dove c'è anche il piazzale-parcheggio di Cittadellarte. Per raggiungere il Palazzone di via Seminari 3 i parcheggi più vicini sono il piazzale di via Arnulfo, piazza Martiri e piazza De Agostini.

Biglietti e prenotazioni

Sul sito www.assaggioanordovest.com è possibile prenotare online un posto a tavola per le cene a tema e per le cene di gala. Allo stesso modo si può acquistare il biglietto per i banchi di assaggio di sabato e domenica. Comprarlo all'ingresso del lanificio Pria costa 20 euro, online si risparmiano 3 euro (il costo è 17 euro) mentre acquistandolo attraverso la applicazione per smartphone Hype di Banca Sella lo sconto è del 50%, 10 euro anziché 20.

Le aziende partecipanti

Esporranno i loro prodotti le aziende locali Barni (Brusnengo), Pietro Cassina (Lessona), Castello di Montecavallo (Vigliano), Cellagrande (Viverone), Centovigne Castello di Castellengo (Cossato), Massimo Clerico (Lessona), Donna Lia (San Secondo di Salussola), Eusebio (Prelle di Salussola), La Badina (Lessona), Mazzucchelli (Lessona), Mino Barale (Lessona), Massimo Pastoris (Viverone), Pozzo (Viverone), Rolej (Cavaglià), Tenute Sella (Lessona), Villa Era (Vigliano), La Favorita (Viverone). Le aziende francesi produttrici di champagne sono Dehours, Calzac, Stroebel, Sélèque e Novack. Saranno presenti anche alcuni produttori piemontesi dellíassociazione Vinnatur, che tutela e promuove la produzione di vini naturali.

 

Partner istituzionali: Città di Biella, Atl Biella, Camera di Commercio Biella e Vercelli, Unione Industriale Biellese e i partner firmatari del tavolo del turismo (Provincia di Biella, Gal, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella). In collaborazione con: Associazione Italiana Sommelier, Discover Biella, Biella Turismo, Gruppo Banca Sella, Archivio Pria. Sponsor: OrangePix, Relais Santo Stefano, Una Golf Hotel Cavaglià, Golf Club Cavaglià, Botalla Formaggi, Menabrea, Maio Group, Gatti e Zanone Gourmet & charme, Hype

Area tematica: