Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Attività economiche: vademecum per la ripartenza

Le misure aggiornate al 10 giugno 2020

In vista della ripartenza in “fase 2”, il Comune di Biella mette a disposizione un vademecum a favore delle Attività economiche. In questa pubblicazione saranno aggiornati i documenti tecnici e i protocolli contenenti tutte le misure di prevenzione da attuare per il contenimento del Coronavirus.

Spiega l’assessore alle Attività economiche e commercio Barbara Greggio: “In attesa di un quadro certo e definitivo, che confermerà attraverso Istituto superiore della sanità e/o Inail, iniziamo con la pubblicazione dei protocolli di sicurezza prodotti dalle associazioni di categoria e presentati all’apposito comitato tecnico sanitario per l’avvallo. Con questa azione riusciamo a fornire delle prime indicazioni utili per affrontare l’imminente riapertura”.

In allegato è possibile consultare e scaricare:

- STRUTTURE TURISTICO RICETTIVE: è disponibile il protocollo nazionale “Accoglienza sicura” diramato da Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Federalberghi e AssoHotel, il testo è già stato condiviso dall’assessorato alle Attività economiche con l’Asl di Biella venerdì 8 maggio. Il protocollo è stato redatto da una task force composta da imprenditori e dirigenti, italiani e stranieri, espressione delle diverse categorie e tipologie di strutture turistico ricettive che – con l’ausilio di consulenti in materia di igiene e sicurezza e sotto la supervisione di un esperto in malattie infettive - hanno analizzato le diverse fasi dei processi di produzione ed erogazione del servizio, individuando gli eventuali punti critici e suggerendo le conseguenti misure da adottare, prospettando quando possibile la disponibilità di soluzioni alternative, ispirate al principio della sicurezza equivalente.

- RISTORAZIONE: è disponibile il documento tecnico ufficiale sulle ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive del contagio redatto da INAIL e Istituto superiore di Sanità. Il presente documento tecnico si pone l’obiettivo di fornire elementi tecnici di valutazione al decisore politico circa la possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da Covid-19, con l’obiettivo di garantire la salute e la sicurezza sia degli operatori che dei consumatori.

- PARRUCCHIERI E ALTRI TRATTAMENTI ESTETICI: è disponibile il documento tecnico ufficiale su ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 nel settore della cura della persona a cura di INAIL e Istituto superiore di Sanità. Tale documento, approvato dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) istituito presso la Protezione Civile nella seduta del 12 maggio 2020, si articola in due parti: la prima dedicata all’analisi di contesto del settore dei servizi dei parrucchieri e di altri trattamenti estetici, mentre la seconda focalizzata sulle ipotesi di misure di sistema, organizzative, di prevenzione e protezione, nonché su semplici regole per l’utenza per il contenimento della diffusione del contagio nei settori suddetti.

- LINEE DI INDIRIZZO PER LA RIAPERTURA DELLE ATTIVITA' ECONOMICHE, PRODUTTIVE E RICREATIVE: è disponibile il documento ufficiale redatto dalla Conferenza delle Regioni e delle province autonome. Le schede tecniche contengono indirizzi operativi specifici validi per i singoli settori di attività, finalizzati a fornire uno strumento sintetico e immediato di applicazione delle misure di prevenzione e contenimento di carattere generale, per sostenere un modello di ripresa delle attività economiche e produttive compatibile con la tutela della salute di utenti e lavoratori. Le schede tecniche riguradano i seguenti settori: RISTORAZIONE, ATTIVITÀ TURISTICHE (balneazione), STRUTTURE RICETTIVE, SERVIZI ALLA PERSONA (parrucchieri ed estetisti), COMMERCIO AL DETTAGLIO, COMMERCIO AL DETTAGLIO SU AREE PUBBLICHE (mercati, fiere e mercatini degli hobbisti), UFFICI APERTI AL PUBBLICO, PISCINE, PALESTRE, MANUTENZIONE DEL VERDE, MUSEI, ARCHIVI E BIBLIOTECHE.

---------

Bonus Piemonte le istruzioni per riceverlo

È in corso in questi giorni l’invio delle pec ai beneficiari del BonusPiemonte, il contributo a fondo perduto predisposto dalla Regione Piemonte per sostenere le imprese colpite dal lockdown per l'emergenza Coronavirus. Gli invii proseguiranno al ritmo di 5.000 al giorno, fino a raggiungere le 60.000 imprese del territorio che, ad oggi, vi possono accedere. Immediata e semplice la procedura. Una volta risposto alla pec il contributo verrà accreditato nell’arco di qualche giorno .

Al seguente link sono pubblicate tutte le istruzioni per ricevere il Bonus Piemonte:

https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/bonus-piemonte-istruzioni-per-riceverlo

Tra gli allegati di questa pagina è possibile consultare i codici Ateco delle imprese che possono benificiare del Bonus Piemonte 

-------

Aggiornamento 10 giugno 2020

In allegato è possibile consultare il documento approvato il 9 giugno "Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative" dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Tutte le indicazioni riportate nelle singole schede tematiche devono intendersi come integrazioni alle raccomandazioni di distanziamento sociale e igienico-comportamentali finalizzate a contrastare la diffusione di SARS-CoV-2 in tutti i contesti di vita sociale. Le presenti schede tecniche contengono indirizzi operativi specifici validi per i singoli settori di attività, finalizzati a fornire uno strumento sintetico e immediato di applicazione delle misure di prevenzione e contenimento di carattere generale, per sostenere un modello di ripresa delle attività economiche e produttive compatibile con la tutela della salute di utenti e lavoratori. In particolare, in ogni scheda sono integrate le diverse misure di prevenzione e contenimento riconosciute a livello scientifico per contrastare la diffusione del contagio, tra le quali: norme comportamentali, distanziamento sociale e contact tracing.

 

Area tematica: