Il nuovo sito della Città di Biella

Benvenuti sul nuovo sito della Città di Biella

Nuovo, semplice, perfettamente leggibile anche dagli schermi più piccoli degli smartphone ma soprattutto modello per i prossimi portali della pubblica amministrazione locale: il nuovo sito web della città di Biella è stato realizzato secondo le nuove linee guida redatte da Agid, l'Agenzia per l'Italia Digitale, alle quali dovranno attenersi gli enti locali per realizzare i siti web istituzionali. La progettazione e la costruzione del sito è stata affidata al CSI Piemonte, il consorzio regionale che opera in campo informatico. Da settimane il lavoro dei tecnici e quello di chi ha creato e riordinato i contenuti, tra palazzo Oropa e Torino, si è raccordato con il lavoro di Agid, impegnata a dare regole comuni per tutta la pubblica amministrazione italiana. Il sito web della città di Biella, insieme a quelli della Città di Matera e della Regione Sardegna, da oggi rappresenta uno dei primi esempi a livello nazionale di applicazione delle linee guida di design.

La caratteristica principale del nuovo sito è la fruibilità: il sito è, come si dice in termine tecnico, responsive, ovvero si adatta alle dimensioni dello schermo da cui lo si naviga, risultando perfettamente fruibile e leggibile sia da computer sia da tablet o da telefonino. La progettazione, anzi, è stata pensata per garantire innanzitutto la perfetta navigabilità dai monitor più piccoli.

La seconda caratteristica è la semplicità: nella home page ogni informazione presente è più evidente rispetto al passato e riordinata secondo una precisa gerarchia, benché ogni sezione del sito sia raggiungibile, dalle notizie utili agli orari degli uffici.

La terza caratteristica è la versatilità: si può accedere a una stessa informazione attraverso più percorsi, con la home page a fare da snodo principale del traffico. Qui si pongono in evidenza le sezioni più importanti del sito e si risponde contemporaneamente alle domande: “Che cosa c’è di nuovo adesso?” e “Che cosa c’è sempre?”.

«Il sito è stato sviluppato sotto #Biellaservizi, azione dell'Agenda Digitale di Biella» sottolinea Fulvia Zago, il cui assessorato ha la paternità dell'Agenda Digitale stessa. «Per i cittadini si presenta elegante e di facile fruizione,  dal punto di vista tecnologico ora è al passo con i tempi e completamente fruibile dai dispositivi portatili con l'informazione organizzata meglio. Sotto il profilo economico la piattaforma open source ha portato l'amministrazione a un notevole risparmio annuo sulla gestione e il sito nasce già compatibile con le linee guida Agid,  evitandoci costosi interventi futuri ed al contempo contribuendo a definire uno standard nazionale, essendo Biella uno dei due comuni pilota in Italia».

«Siamo orgogliosi che il Comune di Biella abbia deciso di avvalersi del Consorzio per la riprogettazione del sito web istituzionale» afferma Ferruccio Ferranti, Direttore Generale del CSI Piemonte. «Questa importante iniziativa rientra nella più ampia collaborazione attiva fra il CSI e il Comune di Biella, che ha deciso nel 2014 di affidare in outsourcing al Consorzio i propri sistemi informativi per rispondere alle necessità di razionalizzazione e contenimento dei costi e assicurare innovazione, efficienza e integrazione ai propri sistemi informativi».

«L’esperienza svolta con i progetti pilota è stata molto utile per affinare e consolidare il modelli comunicativi e di design proposti dalle linee guida» sottolinea Claudio Celeghin, coordinatore tecnico del progetto per l’Agenzia per l’Italia digitale. «L'obiettivo è di rispondere sempre meglio alle reali esigenze del cittadino che interagisce on line con la propria amministrazione».