A Biella due eventi dedicati al vino

Nelle prossime settimane il vino torna protagonista in città con due eventi, organizzati in collaborazione con il Comune di Biella, BiWine e Vinopoli. "Sono lieta di poter dare visibilità a queste due iniziative" commenta Teresa Barresi, assessore a Cultura e Manifestazioni, "che puntano i riflettori su un’altra qualità del nostro territorio. Nel Biellese il vino ha avuto infatti una storia gloriosa, tanto da essere noto e apprezzato nelle corti di tutta Europa e negli ultimi anni sta godendo sempre più di un maggiore interesse ed entusiasmo da parte degli esperti del settore".

Proprio per celebrare la viticoltura biellese, sabato 4 maggio, a partire dalle 15, l’Associazione Italiana dei Sommelier, delegazione di Biella, organizza nella cornice del Chiostro di San Sebastiano BiWine, un’occasione per conoscere e riscoprire la qualità dei vini biellesi. La manifestazione avrà inizio con una conferenza gratuita e aperta a tutti, presieduta da Mauro Carosso, componente del consiglio nazionale dell'Ais e appassionato della storia e della produzione viticole del biellese. Fino alle 19 sarà possibile poi degustare oltre 100 vini di più di venti produttori locali abbinati ad assaggi di prelibati prodotti gastronomici del territorio passeggiando lungo il porticato del Chiostro. Su prenotazione sarà possibile assistere a un approfondimento con una degustazione guidata. Per accedere alla degustazione di tutti i vini proposti (escluso l’approfondimento) il costo sarà di 15 euro comprensivo di calice, tasca e brochure esplicativa.

Si prosegue poi con Vinopoli, a cura della Pro Loco di Biella e Valle Oropa. L’iniziativa animerà il centro cittadino nel weekend dal 7 al 9 giugno dalle 12 alle 24 con i migliori vini delle regioni italiane. Vinopoli presenterà nei suoi stand una varietà di brand territoriali, 160 marchi aziendali, vini di pregio e vini da tavola. Inoltre, vero valore aggiunto, anche i bar che vorranno aderire potranno fare degustare al pubblico i pregiati vini del nostro territorio, coniugando la dimensione locale a quella nazionale. Saranno poi presenti punti di ristoro grazie all’importante collaborazione di alcuni ristoratori locali. All'lnfopoint predisposto si potrà ritirare la tracolla portacalice e acquistare i "Bacchi", che daranno diritto alle degustazioni di vino, quale moneta di scambio. Non sarà infatti possibile acquistare le degustazioni in contanti, ma sarà necessario, per evitare le code, scambiare gli Euro con i Bacchi.