Biella Progetta, il via agli incontri con i cittadini

Il pubblico a Palazzo Ferrero per #BiellaProgetta

Entra nel vivo la fase di Biella Progetta, iniziata poche settimane fa a Palazzo Ferrero: sulla posta elettronica dedicata biellaprogetta@comune.biella.it stanno continuando ad arrivare contributi di idee e proposte da parte della popolazione per un percorso di agenda urbana partecipato e coerente con le richieste che la regione Piemonte ha già esposto nelle linee guida e che dettaglierà maggiormente al momento dell’uscita dei bandi.

Nel frattempo, come annunciato nell’incontro pubblico dello scorso 28 settembre, l’amministrazione comunale, sotto il coordinamento dell’assessore Valeria Varnero, ha avviato le attività di ulteriore consultazione e partecipazione con tavoli di lavoro specifici. Il primo tavolo, che si riunirà in questi giorni, è il tavolo dedicato alla cultura, il secondo, quello legato alle tematiche economiche, si riunirà la prossima settimana. A seguire verranno convocati altri gruppi di lavoro: il tavolo agenda digitale che, trattando una materia più trasversale, terrà conto delle esigenze emerse durante le attività dei primi due tavoli ed il tavolo relativo all’azione eco-efficienza e riduzione consumi di energia che potrà attivare la propria progettualità a seguito delle indicazioni scaturite dalla pianificazione principale, sempre in coerenza con la strategia dell'asse VI del Por Fesr proposta dalla Regione Piemonte.

«Cominciamo il cammino che ci eravamo prefissati di compiere» spiega l’assessore Valeria Varnero. «Vogliamo ascoltare idee e proposte e attenderne di nuove in attesa di arrivare alla sintesi da presentare alla Regione. Per questo invito nuovamente i cittadini a scrivere all’indirizzo di posta elettronica dedicato, perché è proprio in questa fase in cui i lavori dei tavoli consentiranno di entrare nel merito dei progetti che potremo tener conto anche delle preziose proposte pervenute dai singoli cittadini».