A Biella è stato finanziato il distretto urbano della Città con 188.289 euro

Il DUC della Città di Biella riceverà un finanziamento di 188mila euro

Pubblicata la graduatoria 2023 con i 35 piani di rilancio del commercio di vicinato

Tra i 35 progetti strategici dei Comuni e Unioni/Convenzioni di Comuni di cui alla L.R. n. 11 del 28/09/2012 ammessi a contributo regionale, il Distretto Urbano del Commercio della Città di Biella con 63,5 punti si è piazzato al 15° posto. In attuazione della determina regionale il DUC di Biella riceverà 150.400,00 euro, a cui vanno aggiunti altri 37.889 euro per le spese correnti, per un totale di 188.289,00 euro.

“Siamo lieti del grande lavoro di squadra fatto con le associazioni di categoria coinvolgendo il Commercio e l'artigianato per la riuscita di questo bando, che vedrà protagoniste le aziende che avranno a disposizione grazie a questo finanziamento 188.289,00 euro, a cui bisogna aggiungere il contributo di 50mila euro da parte del Comune di Biella – dice l’assessore al Commercio e sviluppo economico Barbara Greggio -. Un bando specifico per il rinnovo di arredo e strutture per attività prospicenti al fronte strada. Potremo dare un aiuto importante alle aziende, in grado così di rinnovarsi. I contributi saranno erogati in modo diretto tramite bonifico alle singole imprese: 5mila euro per coloro che sono in sede fissa; fino a 2.000 per le attività ambulanti. Ciò renderà possibile l'innovazione delle strutture imprenditoriali, consentendo a Biella di restare adeguata e al passo con i tempi. Un ulteriore grosso investimento sarà effettuato sui "Temporary store" con particolare attenzione alla riqualificazione del centro, partendo da via Italia per poi allargarsi a raggiera. Sono previste altre azioni, come la collaborazione con il carcere di Biella per realizzare degli shopper in lana e tessuti biellesi. Gli obiettivi sono reimpiego e riciclo, dove il commercio è protagonista della riqualificazione e innovazione”.

“Confesercenti del Biellese esprime la propria soddisfazione per l’approvazione da parte della Regione Piemonte del progetto presentato come Distretto del commercio della città di Biella – afferma Angelo Sacco, presidente di Confesercenti del biellese -. Abbiamo lavorato nei mesi scorsi alla redazione del progetto che prevede interventi a favore delle attività commerciali della città e del nostro centro storico per un importo di circa 250.000,00 €.
La cifra più importante (100.000,00 €) andrà alle imprese che intendono ammodernare le vetrine e la location dei loro negozi; l’altra cifra rilevante (88.000,00 €) andrà a iniziative per la riapertura dei negozi oggi chiusi da destinare a ‘temporary store’ o a esposizioni artistiche/commerciali. Sarà un impegno notevole anche dal punto di vista della predisposizione e messa in opera delle esperienze già fatte in altre città. Dobbiamo essere soddisfatti, ma consci che ci aspetta un lavoro impegnativo”.

Questa città oggi sta percorrendo un grande cammino di crescita - sostiene Cristiano Gatti presidente di Confartigianato Biella -. Vogliamo riportare Biella al suo posto: quello di una città sicura, giusta e contemporanea, una città meravigliosa”.
“Ora dobbiamo impostare il futuro - prosegue Massimo Foscale, direttore di Confartigianato Biella - anche usufruendo delle notevoli risorse che abbiamo ottenuto grazie all’impegno congiunto con l’amministrazione comunale, principalmente nella persona dell’assessore Barbara Greggio, per costruire una grande città internazionale per noi e per i nostri figli”.
“Biella ha bisogno - conclude Gatti - di riprendere il suo cammino di città aperta al mondo, in grado di offrire nuove opportunità di lavoro e di crescita, e diventare meta di un turismo di livello, questo è un primo grande passo per raggiungere questo obiettivo”.

“Questa vittoria ci induce a migliorare il nostro approccio con la realtà – commenta il presidente dell’Ascom Biella Mario Novaretti -. Biella si è sempre rinnovata nel tempo, deve riprendere la spinta per ripartire anziché piangere sulle cose che non ci sono più. Abbiamo notato in questi giorni la riapertura di un marchio storico che dette lustro al centro cittadino e, la nostra speranza, con i fondi regionali stanziati nel Duc, attraverso un programma frutto della sinergia con il Comune di Biella e con le associazioni di categoria, ci auguriamo che altre imprese vogliano cogliere questa opportunità.
Con il riconoscimento economico ottenuto si potrà attuare una riqualificazione degli spazi urbani per valorizzazione il commercio e il turismo territoriale.”

“Come molti sanno il Duc (Distretto Urbano del Commercio) è lo strumento identificato dalla Regione Piemonte per attivare nei rispettivi comuni una progettualità quanto più sinergica e condivisa, in modo da offrire ai territori che ne fanno parte la possibilità di attingere a fondi dedicati – dichiara il presidente della CNA di Biella Gionata Pirali -. CNA pur occupandosi di artigianato e impresa ha fra i propri associati un numero considerevole di commercianti ed ha pertanto collaborato fattivamente alla nuova progettualità territoriale. I progetti inseriti nel bando del Duc di quest’anno infatti sono nati da riflessioni e visione comuni tra le associazioni di categoria e Cna ha fatto la sua parte. Una progettualità che punta ad un rilancio del centro cittadino e del relativo commercio e il bando della Regione Piemonte è un tassello importante ad esempio per l’abbellimento delle vetrine sfitte della città”.