#Biellainclude, ripartono i corsi per over 55

Uno dei corsi di #Biellainclude del 2016, a Cossato

Sono pronti a ripartire i corsi di #Biellainclude, l'azione dell'Agenda Digitale che si propone di insegnare le basi di internet a chi non ha dimestichezza con computer e telefonini, rivolgendosi in modo particolare a chi ha più di 55 anni. Le iscrizioni sono aperte: basta compilare il modulo digitale che si trova a questo link oppure recarsi agli sportelli di Biella e di Cossato. Una volta conosciuto il numero dei partecipanti, tutti saranno ricontattati per stabilire il calendario delle lezioni. «L’obiettivo» spiega la presidente del Patto del Battistero Fulvia Zago «è sia di aumentare il numero dei partecipanti ma anche  di ampliare la formazione di secondo livello, proprio su richiesta dei partecipanti stessi».

L’azione #Biellainclude nell’ambito di ADBiella-Patto del Battistero coinvolge il comune di Biella, il comune di Cossato, le Scuole Biellesi In Rete e l’Università Popolare. Il percorso di quest’azione ha insegnato che oltre ad essere un’operazione formativa è anche un’operazione sociale, per l’aggregazione che crea fra i partecipanti e perché in molti casi sono gli studenti che insegnano agli over55 con la supervisione dei professori di informatica. Questo crea legame, empatia fra generazioni differenti, questo significa che non c’è solo inclusione digitale ma inclusione in senso pieno. Nell’ambito di questa azione si sta sviluppando anche un progetto di inclusione digitale per le piccole e medie imprese, i partner coinvolti in questa seconda iniziativa sono Camera di Commercio di Biella e Vercelli, Cna, Confartigianato, Piemex e Banca Sella, attraverso Sellalab.

I primi corsi organizzati da gennaio 2016 a Cossato hanno portato a formare circa 100 partecipanti con anche il loro successivo coinvolgimento nel gruppo Facebook ADBiellaDigitalClub che oltre a tenerli in allenamento li tiene sempre aggiornati su tutte le iniziative. La seconda tornata di corsi fatti in Biella, invece, ha raggiunto 180 partecipanti, con corsi sia di primo che di secondo livello.

Ecco dove ritirare e riconsegnare la domanda di iscrizione. A Biella sono a disposizione l'ufficio relazioni con il pubblico del Comune (via Battistero 4, orari lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 12 e dalle 14,15 alle 16, giovedì dalle 8 alle 16), l'ufficio politiche sociali (via Tripoli 48, orari giovedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 15,30) e la segreteria dell'istituto Gae Aulenti (ex Geometri, viale Macallé 54, orari dal lunedì al giovedì dalle 7,50 alle 10,15 e dalle 14 alle 17,30). A Cossato sono aperti l'ufficio relazioni con il pubblico (Villa Ranzoni, orari da lunedì a giovedì dalle 8,30 alle 12,15 e dalle 13,30 alle 16), l'Informagiovani (Villa Ranzoni, orari lunedì e giovedì dalle 14 alle 18, martedì e venerdì dalle 8,30 alle 14) e la segreteria del liceo scientifico (via Martiri della Libertà, da lunedì a venerdì dalle 8 alle 14).