#Biellainclude, al via i corsi di web e computer per over 55

La prima lezione dei corsi di #Biellainclude a Cossato

Arrivano anche in città, dopo l'esperimento riuscito di Cossato, i corsi di #Biellainclude, che si propongono di insegnare l'uso del computer e di internet alle persone con più di 55 anni che ancora sono sull'altra sponda del cosiddetto “digital divide”, il confine tra chi ha dimestichezza con il mondo digitale e chi invece ne resta fuori. Si tratta di una delle azioni dell'Agenda digitale che, progettata nei laboratori con i cittadini, viene realizzata dalla città di Biella in collaborazione con UpbEduca, l'università popolare già impegnata da tempo sul tema dell'inclusione digitale, e con le scuole biellesi in rete riunite nello Sbir.

Proprio le scuole metteranno a disposizione alcune delle aule in cui si terranno i corsi, che partiranno lunedì 3 ottobre. L'obiettivo è di dare spazio a 200 “studenti”, suddivisi in classi da circa dodici persone, in modo da mantenere il più possibile il rapporto diretto tra docente, assistenti (si metteranno a disposizione i ragazzi delle superiori, come era accaduto a Cossato) e allievi. Ogni ciclo di corso durerà dodici ore, suddivise in sei lezioni da due ore ciascuna o, in altri moduli, in nove lezioni da un'ora e mezza. L'iscrizione è gratuita: basta compilare il formulario a disposizione nei vari punti di raccolta. Lo si trova alla segreteria dell'UpbEduca di via Delleani 33, nelle segreterie delle tre scuole superiori che ospiteranno i corsi (Iis Gae Aulenti nelle due sedi di corso Giuseppe Pella 10 a Città Studi e di viale Macallé 54 all'istituto geometri, Itis Quintino Sella di via Rosselli 2, Iis Bona di via Gramsci 22), nelle sedi dei centri d'incontro anziani della città e agli sportelli comunali di Palazzo Pella (politiche sociali, via Tripoli 48) e Palazzo Oropa (ufficio relazioni con il pubblico, via Battistero 4). È possibile iscriversi anche via internet: il link da seguire è questo.

Sono diciassette i cicli di corsi in partenza. L'obiettivo degli organizzatori è di formare gli allievi adeguandosi il più possibile al loro tasso di conoscenza. Ecco perché il questionario contiene anche domande che chiedono delucidazioni sia sugli ambiti di interesse sia sulle competenze già acquisite. Le prime lezioni partiranno lunedì 3 ottobre nella sede di UpbEduca e martedì 4 ottobre nelle aule dell'Iis Gae Aulenti in corso Pella e viale Macallé. A Cossato il bilancio di #Biellainclude è stato positivo: oltre 100 gli over 55 partecipanti al corso, con un allievo di 92 anni di età.

Scarica il modulo di iscrizione.

Compila il modulo di iscrizione online: https://goo.gl/rZH8P5