BIWILD festival diffuso nato dai giovani per i giovani

La presentazione del festival "BiWild"

A Biella e nel Biellese dal 6 all’11 giugno 2023

BIWILD è un festival multisensoriale diffuso voluto da Città di Biella, Fondazione BIellezza, Associazione StileLibero. Frutto di un percorso e da una serie di workshop realizzati con le scuole superiori biellesi, ha come caratteristica principale l’integrazione vincente tra tre realtà complementari che stanno lavorando in piena sinergia e comunione di intenti. Un primo grande evento corale multidisciplinare nel Biellese realizzato dai giovani per i giovani. Enti ed istituzioni pubbliche come il Comune di Biella, Assessorato alla Politiche Giovanili, stanno partecipando attivamente alla realizzazione dell’evento e si stanno prodigando affinché le iniziative lodevoli delle singole associazioni e fondazioni lavorino in una direzione comune, per favorire la condivisione tra Enti e privati, ma soprattutto per dare reali stimoli ai ragazzi biellesi, con l’obiettivo di una rinascita del territorio grazie proprio alla collaborazione tra Enti, Fondazioni e agli sponsor che stanno credendo nel progetto come il Consiglio Regionale del Piemonte, la Provincia di Biella e Il Centro Commerciale i Giardini.
L’assessorato alla Politiche Giovanili del Comune di Biella opera principalmente a Palazzo Ferrero, sua sede naturale; insieme all'informagiovani si propone di valorizzare e diffondere le attività giovanili, così come realizzato recentemente con il fumetto “Biella tra le Nuvole”. BIWild è la naturale prosecuzione di un percorso avviato da tempo, capace di aggregare e stimolare i giovani biellesi, sempre desiderosi di occasioni per conoscersi e per progettare il proprio futuro divertendosi.
Il fil rouge dell’evento BiWild è la SENSORIALITA’ (dal mungere una mucca alla preparazione di un formaggio, degustazione bendate, musica etc.) legata al DIVERTIMENTO, la CREATIVITA’, la SOSTENIBILITA’, la TERRITORIALITA’ e il KM0. A questo gruppo coeso si è unito in un secondo momento l’evento BAM alla Fondazione Pistoletto il giorno 9 giugno, momento di svago e di festa. Un appuntamento per i giovani biellesi, ma anche per un pubblico al di fuori del territorio, raggiunto soprattutto da campagne mirate di promozione ma anche dal passaparola che gli operatori coinvolti e i giovani biellesi sapranno alimentare.